AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

20.45

Martedì

12/11/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Aiello Calabro/Preparativi festa Madonna delle Grazie

Aiello Calabro. Fervono i preparativi per la festa dedicata alla Madonna delle Grazie

AIELLO CALABRO – Ritorna come ogni anno la tradizionale festa dedicata alla Madonna delle Grazie che si svolgerà i primi due giorni di luglio. Da stamattina, invece, al via il Novenario di preparazione, le cui funzioni si terranno ogni giorno alle 6 del mattino, ed alle 18.30. In fermento le attività organizzative in vista dell’appuntamento religioso più importante dell’anno per la Comunità locale. Il gruppo di volontari, che collabora con il parroco don Bamba – che nelle scorse settimane aveva inviato una lettera a tutti gli Aiellesi nel Mondo informandoli sulle iniziative in corso d’opera – è già all’opera da tempo. Chi lavora al carro artistico che trasporterà in paese la Statua dei primi del Novecento, che raffigura la Vergine delle Grazie, traslata, ieri pomeriggio, dalla cappella Cybo in cui è custodita per tutto l’anno, nella chiesa di S. Francesco dell’ex convento degli Osservanti; chi alle luminarie che fanno da perimetro ai resti del castello medioevale; chi a quelle lungo la via pellegrina; chi alla raccolta dei fondi, ecc.

Il culto per la Madonna delle Grazie risale a diversi secoli fa, quando su richiesta di Francesco de Siscar, viceré di Calabria e Signore di Aiello e Petramala, viene concessa dal Papa Sisto IV licenza di edificare una chiesa dell’Ordine di San Francesco degli Osservanti, intitolata a Santa Maria delle Grazie. Suggestiva e attesa, rimane sempre la giornata del primo luglio, preceduta, nel pomeriggio, dalla veglia e dalla contemplazione della. La statua della Madonna, al crepuscolo, viene accompagnata in processione in paese da fuori le mura, rinnovando così l’antico desiderio degli Aiellesi di custodire la Madonna nella chiesa Matrice. Come si apprende dal sito web comunale, tra le iniziative civili, per il primo luglio è previsto lo spettacolo: “A pacchianeddra sansustisa”, mentre gli “Extra” si esibiranno la serata del due.

B. P.
25/06/2011
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Allegati

Thumbnail image for http://www.aiellocalabro.net/public/upload/art/2009/06/Processione%20Madonna%20delle%20Grazie%20anni%20'50.JPG
Aiello Calabro. Precessione Madonna delle Grazie anni 50
Aiello Calabro. Precessione Madonna delle Grazie anni 50
Thumbnail image for /public/upload/2011/6/634446073240694496_il carro floreale con la statua di Maria.JPG
Madonna delle Grazie. Il bellissimo carro floreale di qualche anno fa.
Madonna delle Grazie. Il bellissimo carro floreale di qualche anno fa.
Thumbnail image for /public/upload/2011/6/634446073951797348_Processione Madonna delle Grazie - Epoca.JPG
Processione Madonna delle Grazie - Epoca
Processione Madonna delle Grazie - Epoca
In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google