AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

20.01

Martedì

12/11/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Aiello Calabro/Aiello Calabro per i 150 anni

Aiello Calabro per i 150 anni dell Unità d'Italia. Cerimonia venerdì 16

AIELLO CALABRO - Anche la cittadina tirrenica, in vista delle imminenti celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia, avrà la sua via intitolata all'unificazione nazionale.
Il tratto che muterà denominazione, già via Centrale, e poi via Roma, - giusta deliberazione dell'ultimo Consiglio comunale - è compreso tra piazza del Popolo e piazza S. Maria.
La cerimonia - prevista per la mattinata del 16 di marzo - si svolgerà alla presenza degli alunni all'Istituto Comprensivo Scolastico, della cittadinanza tutta, e delle autorità locali, e prevede, come annunciato dalla locale amministrazione comunale, una serie di iniziative, tra le quali una lezione di storia all'aperto, tenuta dal Prof. Mario Giannuzzi.

«Un forte omaggio pregno di riconoscenza per tutti gli illustri personaggi che dal Risorgimento ad i nostri giorni hanno reso grande, unita questa nostra patria». Queste le motivazioni alla base dell'iniziativa dell'amministrazione comunale.
«La nostra - è scritto in una nota del comune - è una nazione che qualcuno non vuole vedere, ancora oggi, unita. Si auspica che questo giorno, unico e di importanza fondamentale, arrivi alle nuove generazioni come riflessione ma, soprattutto, orgoglio per ciò che noi italiani, in termini di cultura, arte, tradizione, bellezza riusciamo ad essere agli occhi del mondo intero, senza mai dimenticare lo spirito di resistenza e lotta che, con alto sacrificio, deve renderci fieri di ciò che siamo».
B.P.

 

Di seguito il comunicato stampa dell'amministrazione.

***

Il 150° compleanno dell'Unità d'Italia si festeggerà anche qui. Giorno 16, l'Amministrazione Comunale darà il via alle celebrazioni ufficiali e lo farà insieme all'Istituto Comprensivo Scolastico, presieduto dalla Prof.ssa Caterina Policicchio. Sarà un mattino ricco di iniziative, che vedrà il coinvolgimento del paese intero proprio perchè lo si percorrerà per le sue storiche vie insieme alle autorità, civili e religiose, agli alunni, agli aiellesi, tutti accompagnati dalle musiche della banda musicale. Tra le iniziative della giornata, una lezione di storia all'aperto, tenuta dal Prof. Mario Giannuzzi, e l'intitolazione di una via all'Unità d'Italia, proposta avanzata proprio dagli amministratori aiellesi nell'ultimo consiglio comunale e approvata all'unanimità da tutti i consiglieri, di minoranza e maggioranza. "Tra le motivazioni, un forte omaggio pregno di riconoscenza per tutti gli illustri personaggi che dal Risorgimento ad i nostri giorni hanno reso grande, unita questa nostra patria. La nostra è una nazione che qualcuno non vuole vedere, ancora oggi, unita. Si auspica che questo giorno, unico e di importanza fondamentale, arrivi alle nuove generazioni come riflessione ma, soprattutto, orgoglio per ciò che noi italiani, in termini di cultura, arte, tradizione, bellezza riusciamo ad essere agli occhi del mondo intero, senza mai dimenticare lo spirito di resistenza e lotta che, con alto sacrificio, deve renderci fieri di ciò che siamo".

14/03/2011
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2011/3/634356419068524187_allegato-c.jpg
Loghi Unità d'Itala
Loghi Unità d'Itala
In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google