AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

8.09

Martedì

19/03/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Rubriche

LE NOSTRE RUBRICHE


25/04/2015

25 Aprile. Fratello Partigiano, oggi cadesti

di Franco Pedatella

Il testo è dedicato a Massimo Rendina, il “Comandante Max”, “l’ultimo dei partigiani”, come è stato definito, deceduto l'8 febbraio 2015, all’età di 95 anni.

05/02/2015

La strada per uscire dall'Euro. Per uscire dall'euro non c'è bisogno di nessun referendum

Rubrica: I Nostri Soldi, di Eugenio Medaglia

LA  STRADA  PER  USCIRE  DALL' EURO. Per uscire dall'euro non c'è bisogno di nessun referendum, basta che i cittadini prelevano la moneta e la portano altrove. Il caso greco.

Ci sono periodi nella storia in cui le cose che normalmente avvengono in un lungo arco di tempo, all'improvviso maturano o scoppiano in pochi mesi se non in qualche giorno. È il caso della Grecia. Nel giro di poche ore, in una nottata, la banca Centrale Europea, ossia Draghi, ha deciso che  le banche greche non potranno più utilizzare i titoli del debito pubblico del proprio stato come garanzia a fronte della liquidità che Francoforte deve elargire per permettere allo stato greco di pagare stipendi, pensioni, ospedali, scuole e quanto altro.

03/02/2015

Il video completo del giuramento del Presidente della Repubblica S. Mattarella

Vi riproponiamo il video nuovo Presidente della Repubblica.

04/12/2014

Proposte di natura educativa, tecnica, giuridica per la sicurezza stradale.

Di Fabio Bergamo (Torino, 1972)

Proposte di natura educativa, tecnica, giuridica per la sicurezza stradale. Lo Stop avanzato che perfeziona lo stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’intersezione; l’ Indicatore di tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia occupata ai fini del reale mantenimento della distanza di sicurezza e non solo;

25/10/2014

La Cina è vicina. I rapporti commerciali tra Cina Italia ed Europa possono portare il paese del Sol Levante verso la realizzazione dei diritti umani

Rubrica: I nostri soldi. Di E. Medaglia.

LA CINA E' VICINA. I rapporti commerciali tra Cina Italia ed Europa possono portare il paese del Sol Levante verso la realizzazione dei diritti umani e la conquista della democrazia?

Negli anni 70 nelle piazze italiane ed europee si gridava “La Cina è vicina”. Grandi serigrafie di Mao Tse Tung venivano inalberate imponenti da agitatori che urlavano forsennati. Erano gli anni della contestazione e nulla ieri faceva presagire come il mondo sarebbe diventato oggi. In realtà allora ad essere vicina era l’America di Nixon. Il commercio italiano dell’import in gran parte proveniva dagli USA mentre la Cina allora era veramente lontana. Chi avrebbe detto che gli eredi di Mao ed i figli dei contestatori di allora avrebbero reso attuali gli slogan urlati nelle piazze italiane? A ricordarci questa vicinanza è venuto dal levante il premier del Consiglio di Stato della repubblica Popolare Cinese, Li Keqiang, ricevuto con grandi onori dal nostro Presidente del Consiglio.

10/09/2014

Franco Pedatella. Temesa vola...

Il testo è una visione ispirata dal primo di una serie d’incontri programmati, tenutosi presso il Municipio di Cleto tra alcuni sindaci del Comuni vicini, a nord e a sud del Fiume Savuto, il dott. Gregorio Aversa, Responsabile Territoriale della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, l’Associazione Culturale Cletarte di Cleto ed il Gruppo Archeologico Alybas di Serra d’Aiello, per concordare un’azione coordinata per la realizzazione di un progetto comune finalizzato alla scoperta e valorizzazione dei beni culturali del territorio.

temes

27/08/2014

Superman vs Batman, una lettura diversa. Oggi parliamo di supereroi…

di Antonio Turano.

Tutti conosciamo Superman e Batman, i primissimi supereroi dei fumetti.

Superman (Kal-El), l’unico sopravvissuto del pianeta Kripton, è un alieno capace di volare, incredibilmente forte, veloce, ha la vista a raggi X, ecc; vive sulla terra, confondendosi tra gli umani, nei panni del mite ed imbranato Clark Kent!


AielloCalabro.Net


Add to Google