AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

11.54

Domenica

15/12/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Martedì 6 - Carlo Lucarelli presenta in anteprima nazionale la puntati di Blu Notte: "Navi a perdere - Il mare dei veleni"

In anteprima martedì 6 ottobre 2009 ore 17.30 ad Amantea, auditorium scuole medie

In onda venerdi' 9 ottobre 2009 alle 21.10 su Rai Tre

Di cosa tratta:

nave_veleniNel mare della Calabria – secondo le recenti dichiarazioni del pentito di ‘ndrangheta Francesco Fonti – sono state affondate più di 30 navi contenenti rifiuti tossici.
Un grosso affare tra organizzazioni criminali, servizi segreti e politica.

Cunsky, Jolly Rosso, Rigel , Karin B., Marco Polo, Koraline, Nicos 1, Alessandro I sono nomi che alla maggior parte delle persone non dicono niente. In realtà sono nomi di navi scomparse nel mare. Alcune volte ricompaiono – come la Cunsky - alcune volte no.

Cosa trasportavano quelle navi? Quali sono state le circostanze del loro naufragio o del loro affondamento? E che traffici si nascondono dietro le loro strane rotte?
Carlo Lucarelli, seguendo le orme  dell’ufficiale di Marina, Natale De Grazia - uno dei tanti eroi sconosciuti del nostro Paese – e di  alcuni coraggiosi magistrati, ci apre le porte al mistero delle navi fantasma inabissate al largo delle coste italiane con il loro carico di rifiuti tossici o addirittura radioattivi.

In seguito allo spiaggiamento della motonave Jolly Rosso, avvenuto il 14 dicembre 1990 sulla costa di Amantea in Calabria,  parte un’inchiesta che viene subito osteggiata e, tra coinvolgimenti dei servizi segreti ed intercettazioni dei magistrati, prosegue fino alla morte in circostanze misteriose di Natale De Grazia.

 

Qualcosa su:

LucarelliCarlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960, ha iniziato il suo percorso narrativo con la trilogia giallo-storica del commissario De Luca pubblicata da Sellerio: Carta bianca, L’estate torbida e Via delle Oche. Per Einaudi ha pubblicato tra gli altri: Almost Blue (1997), Il giorno del lupo (1998), L’Isola dell’Angelo Caduto (1999), Un giorno dopo l’altro (2000), Il lato sinistro del cuore (2003). Tra i saggi ricordiamo: Misteri d’Italia (2002), Serial Killer (in collaborazione con Massimo Picozzi, Mondadori 2003) e Piazza Fontana (2007). Conduce la trasmissione televisiva Blu notte, sui casi giudiziari irrisolti e sui misteri della storia italiana. Nel marzo 2008 è uscito per Einaudi il suo nuovo romanzo: L’ottava vibrazione.

 

navi a perdereNavi a perdere
Un uomo entra in un bar, prende un caffè, risale in auto e muore. Chi è? Perché niente nella sua storia è quello che appare? Carlo Lucarelli racconta la vicenda di Natale De Grazia, unico testimone al processo della Jolly Rosso, la nave dei veleni, per scoprire la verità celata dietro uno dei più grandi scandali dell’ecomafia italiana: un micidiale traffico di rifiuti tossici e radioattivi affondati nel Mediterraneo insieme alle navi, a perdere, che li trasportano.

 

http://www.legambiente.eu
http://www.blunotte.rai.it

D. A.
05/10/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google