AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

10.31

Lunedì

22/07/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Rubriche/Antonio Turano

LA RUBRICA DI ANTONIO TURANO


27/08/2014

Superman vs Batman, una lettura diversa. Oggi parliamo di supereroi…

di Antonio Turano.

Tutti conosciamo Superman e Batman, i primissimi supereroi dei fumetti.

Superman (Kal-El), l’unico sopravvissuto del pianeta Kripton, è un alieno capace di volare, incredibilmente forte, veloce, ha la vista a raggi X, ecc; vive sulla terra, confondendosi tra gli umani, nei panni del mite ed imbranato Clark Kent!

12/11/2012

Open your Windows, siamo liberi di scegliere. Possibilità di risparmio acquistando un pc ed installando software opensource

di Antonio Turano

winForse non tutti lo sanno, o non se ne sono mai accorti o non ci hanno mai fatto troppo caso, ma l’acquisto di un nuovo computer, fisso o portatile, porta sempre con se una (stra)ordinaria peculiarità. La quasi totalità dei PC immessi sul mercato dai produttori, nelle grandi catene di distribuzione o nei negozi medio-piccoli, per le vendite al dettaglio o per i grandi apparati logistici, è accompagnata da un sistema operativo già installato: Microsoft Windows.

A conti fatti, il problema è chiaro e quantomai serio ed urgente. La presenza di Windows preinstallato rivela uno scenario inquietante: al giorno d’oggi, chiunque voglia comprare un nuovo computer si ritrova nell’assurda situazione di non poter scegliere liberamente il sistema operativo con cui farlo funzionare, per le regole distorte di un mercato indotto al monopolio. La prassi regolarmente consolidata conferma, infatti, che i principali produttori di PC – soprattutto nel grigio ramo dei portatili – non offrono più (se mai l’abbiano fatto consapevolmente) all’acquirente la possibilità di acquistare il solo computer separatamente dal sistema operativo.

14/10/2012

La società con solo 1 euro di capitale, ovvero s.r.l.$. L'ennesima bolla di suspance del sistema-italia

di Antonio Turano

impresNei primi mesi del 2012, scatenando grande clamore mediatico ed entusiasmo tra gli economisti più spietati, il governo Monti ha lanciato l’idea della costituzione di una s.r.l. semplificata, con solo 1 € di capitale sociale, per gli under 35. Una società del genere non è nuova nel resto d’Europa: esiste già da tempo in Francia e Gran Bretagna. Circa un mese dopo, la montagna ha partorito il topolino: l’idea, dalle premesse singolari, ha assunto le terribili forme ed i tetri confini della legge – segnatamente, “decreto legge sulle liberalizzazioni”, D.m. Giustizia 138 del 23 giugno 2012 – e si è rivelata l’ennesima truffa del liberismo, l’ennesima bolla di suspance del sistema-italia, l’ennesimo muro di difficoltà per la “generazione perduta”.

21/03/2012

In queste ore dopo la proposta del Governo si fa più insistente il dibattito sul tema Lavoro. Articolo 18: un po’ di chiarezza

La rubrica di Antonio Turano

Articolo 18Da un po’ troppo tempo ci si sta facendo prendere la mano dall’art. 18: si sentono fesserie, ideologie, tabù, mantra, maledizioni ancestrali, sospetti, incuici, profezie maya, ecc ecc. E’, perciò, il caso di dare un senso più chiaro ai discorsi dei “professori” e dei “politici”!!!

Innanzi tutto, “l’art. 18″ cui ci si riferisce è quello dello statuto dei lavoratori (l. n. 300 del 20 maggio 1970*). Si intitola “reintegrazione sul posto di lavoro” e disciplina le conseguenze in caso di licenziamento illegittimo (perché effettuato senza comunicazione dei motivi, perché ingiustificato o perché discriminatorio) nelle unità produttive con più di 15 dipendenti (5 se agricole).

Altri in questa sezione


AielloCalabro.Net


Add to Google