AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

11.47

Giovedì

18/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Politica/AdP:i compiti del consigliere di opposizione

Aiello. Quali sono i compiti del consigliere di opposizione? Lo chiede AdP in una interrogazione al Sindaco.“Numerose istanze, completamente ignorate"

AIELLO CALABRO – Come funziona il Consiglio comunale? E quali sono i compiti del consigliere di opposizione? Se lo chiede e lo chiede Alleanza di Progresso per Aiello, in una interrogazione a risposta scritta, al sindaco Iacucci.
“Premesso che malgrado le leggi vigenti in materia – inizia così la richiesta di AdP -, malgrado quanto sancito dal TUEL (testo unico Enti Locali, ndc) e dallo Statuto sul funzionamento del Consiglio comunale in merito alla legittimità del mandato del consigliere di opposizione, del diritto di accesso agli atti, del diritto di ottenere ogni tipo di informazione non coperta da segreto di Stato, ritenuta necessaria all’espletamento del proprio mandato e a svolgere il proprio ruolo nel migliore dei modi, del diritto di ottenere informazioni in merito alla linea politica adottata dall’amministrazione mediante gli strumenti dell’interrogazione e dell’interpellanza, solo rarissime volte - evidenziano i consiglieri di minoranza - sono state fornite al gruppo interrogante, seppur in modo incompleto e parziale le informazioni richieste”.
“Numerose istanze, interrogazioni, richieste di accesso agli atti (vedi spese legali) – precisano - sono state completamente ignorate, rendendo nullo il compito che la legge assegna ai consiglieri di opposizione”.

Al sindaco, in particolare, Alleanza di Progresso chiede: “se riconosce legittimo il mandato dei consiglieri di opposizione, se ritiene democratico un simile atteggiamento, se ritiene corretto, non tanto nei confronti del gruppo interrogante, bensì nei confronti dei cittadini che rappresenta, non rispondere alle interrogazioni che riguardano problematiche di interesse collettivo, quale è la sua idea di democrazia e a quali principi è ispirata, qual è il ruolo che a suo parere dovrebbe rivestire un consigliere di opposizione e se lo ritiene utile, se è a favore o contro il pluralismo e infine i motivi per cui viene negato l’accesso agli atti (es. spese legali) e non risponde alle interrogazioni violando l’art. 22 del Regolamento sul funzionamento dello Statuto comunale, nonché la legge 241/90”.

24/05/2011
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

4 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

4 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. La loro concezione democratica è considerare l'opposizione come un peso COME UN'INUTILITA', qaundo sono al potere poi quando sono all'opposiozione (vede regione calabria o governo) SI BATTANO PER LA "DEMOCRAZIA". Questo che sta succedendo ad aiello a parer mio è gravissiomo, stanno usurpando la minoranza delle loro funzioni. PERCHE' NON VOLETE FARE SAPERE QUELLO CHE FATE AI CITTADINI non rispondendo alle interrogazioni?? NON SONO FATTI PRIVATI MA FATTI DI INTERESSE COLLETTIVO. La deriva democratica che sta prendendo questo paese mi COMINCIA A FAR PAURA


ma la cara assessoressa pucci che fa tanto la DEMOCRATICA, come reputa questi atteggiamenti della maggioranza di IGNORARE LE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA?? Forse per lei la democrazia è un gioco, BASTA SEMPLICEMENTE EVOCARLA in continuazione ( come fa lei) per essere democratici?? Invece di fare INUTILE RETORICA si BATTI CONCRETAMENTE per ripristinare le regole democratiche in questo paese. PERCHE' SIAMO VERAMENTE STANCHI DI QUESTO STATO DI COSE, e delle prese per il culo in CHIAVE RETORICO/DEMOCRATICA quando alla fine non rispondente alle interrogazioni, MA INVEITE CONTRO BERLUSCONI PERCHE' E' ANTIDEMOCRATICO ?? E VOI COME SIETE??


ma prima del sig. Michele Bruni ,vi dico io quale era il compito del consigliere di minoranza passare con la maggioranza..........firmato un cittadino stanco della politica aiellese.....


come mai questa amministrazione non risponde all'interrogazioni della minoranza?? che democrazia è questa?? COMANDA UNO ED UNO SOLO?? E la giunta è d'accordo con queesti atteggiamenti ? SENZA PAROLE

1
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google