AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

4.12

Lunedì

19/08/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Rubriche/Serendipity/Oroscopo Cicap

Oroscopi 2009, che disastro! Come al solito.

oroscopoITALIA - ECCO COME sarebbe dovuta andare (e non è andata). Ecco il catalogo di profezie sbagliate, previsioni & bufale che oroscopi, veggenti e indovini vari hanno sfornato all'inizio dell'anno facendo regolarmente cilecca. Il Cicap (comitato per il controllo delle affermazioni sul paranormale) come a ogni fine d'anno li ha aspettati sadicamente al guado, è andato a verificare e oggi gli presenta il conto.

Con pazienza certosina sono stati spulciati centinaia di oroscopi, passate ai raggi X centinaia di profezie e il risultato è sempre quello: la ridda di previsioni è solo una gara a chi le spara più grosse. Niente di quello che è stato vaticinato è accaduto. Eppure "era scritto nelle stelle". Qualche esempio. Attentato mortale a papa Ratzinger nel 2009; c'è anche la data: con ogni probabilità il 13 maggio durante la visita a Betlemme, secondo l'interprete di Nostradamus Luciano Sampietro. Un attentato anche contro Barack Obama a opera di Al Qaeda era previsto per il 13 marzo con conseguenti scontri razziali a dar retta a Johnny Tagliaferri, alias Mago Johnny, secondo cui "si verificheranno suicidi collettivi, si ucciderà persino un grande uomo della televisione e nello sport ci sarà un lutto tremendo".

Altra previsione fallace: il prossimo segretario della Nato sarà Solomon Passy, ne era certa la sensitiva Teodora Stefanova; poi però hanno nominato Rasmussen. Secondo l'Almanacco di Barbanera a marzo la Cina avrebbe dovuto trovare una soluzione per la situazione nel Tibet: non risulta. Ad aprile una petroliera avrebbe inquinato con un'ingente fuoruscita di greggio le acque del Portogallo. E a settembre il Sudafrica sarebbe stato colpito da un'epidemia di rilevanti proporzioni.

E le stelle stanno a sbagliare. Quanto alla situazione in Italia, sempre per l'Almanacco di Barbanera a luglio sarebbe stata molto probabile una crisi di governo. A sentire l'astrologa Antonia Bonomi il presidente Napolitano avrebbe dovuto affrontare problemi di salute in settembre. Berlusconi nel 2009 avrebbe dovuto fare le valigie ma per traslocare al Quirinale, l'Udc si sarebbe spaccata e Adriano Galliani sarebbe diventato ministro dello sport (sempre la Stefanova, che ha anche previsto "pochi scossoni nel PD, nel futuro c'è ancora Franceschini che continuerà indisturbato per la sua strada").

Per l'astrologo Riccardo Sorrentino in arrivo strabilianti scoperte scientifiche hi-tech per debellare malattie incurabili ma anche per vincere la cecità. E ancora, citando alla rinfusa. Lo sport: il Milan vincerà lo scudetto, l'Inter sarà terza in classifica, la Fiorentina si aggiudicherà la Coppa Uefa. Sbagliato, sbagliato e sbagliato. Sbagliato anche che Kakà sarebbe andato a giocare nel Chelsea.

Ma è quello del gossip il terreno su cui più si esercitano cartomanti & simili. Per l'astrologa Meredith Duquesne a settembre 2009 Sarkozy e Carla Bruni si sarebbero dovuti separare. Secondo la lettrice di stelle Barbara Massimo, Angelina Jolie avrebbe adottato ancora altri bambini, Valeria Golino sarebbe stata chiesta in moglie da Scamarcio, Leonardo di Caprio avrebbe sposato la top model Bar Rafaeli. Decine di previsioni matrimoniali anche per George Clooney e per Alberto di Monaco, puntualmente smentite dai fatti. E ancora: altalena di amori "da fare impazzire i paparazzi" per Charlotte Casiraghi; un 2009 all'insegna dell'eros più sfrenato per Ambra Angiolini, che appare piuttosto un'appagata madre di famiglia.
Osserva Massimo Polidoro, segretario del Cicap e spietato e infaticabile analista delle bufale da profezia selvaggia: "Come tutti gli anni, nessun astrologo ha previsto gli avvenimenti più notevoli del 2009. Per esempio il Nobel per la pace ad Obama, la morte di Michael Jackson, gli scandali in politica, il caso Marrazzo, l'arresto del regista Polanski o l'aggressione di Berlusconi a Milano". Una volta di più, sottolinea il segretario del Cicap, questa verifica dimostra quanto non sia attendibile chi asserisce di leggere il futuro nelle stelle: "Se resta un gioco non c'è niente di male, bisogna solo fare molta attenzione a prendere le proprie decisioni su qualcosa che non solo non ha fondamento scientifico, ma ha sempre fallito alla prova dei fatti". E meditare su questo: sei italiani su dieci dicono di credere all'oroscopo e ben dieci milioni di nostri connazionali si rivolgono ogni anno, sia pure sporadicamente, a maghi, cartomanti, astrologi, indovini.

 

Una lista dei principali avvenimenti del 2009 assolutamente mancati dagli astrologi

Fonte: Repubblica.it
30/12/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google