AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

3.45

Lunedì

20/05/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Calabria/I Conferenza provinciale del Volontariato

Amantea: 20/21 ottobre 2012, I Conferenza provinciale del Volontariato

Due giorni di confronto con tutte le associazioni della provincia

 

Volontà Solidale – CSV Cosenza organizza la I Conferenza provinciale del Volontariato, una due giorni di incontro e riflessione rivolta ai volontari di tutta la provincia che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre presso l’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni, ad Amantea.

L’obiettivo è quello di definire il ruolo del Volontariato oggi, nel difficile periodo di crisi economica che il Paese sta attraversando, ma anche di individuare le nuove priorità su cui le Organizzazioni di Volontariato dovranno concentrarsi in futuro. La due giorni sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza in questi 10 anni di attività raccontando le esperienze passate e volgendo lo sguardo alle prospettive future.

I lavori prenderanno il via alle 10.00 di sabato 20 ottobre con i saluti istituzionali e le testimonianze e le riflessioni dei Centri di Servizio per il Volontariato calabresi. Poi ci si soffermerà sulle opportunità offerte dalla nuova Legge regionale sul Volontariato presentata nei giorni scorsi dall’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, Francescantonio Stillitani e da Maria Annunziata Longo, Coordinatrice dei CSV calabresi e Presidente di Volontà Solidale, anche in vista dell’Assemblea regionale del Volontariato convocata per il prossimo 24 novembre. Spazio sarà dato alla progettazione europea che rappresenta una risorsa importante per il settore. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è prevista l’Assemblea Straordinaria dei soci di Volontà Solidale (ad oggi i soci sono 239) a cui seguiranno dei tavoli di discussione su tematiche di attualità sociale (ambiente e protezione civile, legalità e immigrazione, scambi intergenerazionali, valori e risorse del Volontariato, stato del welfare). I lavori si concluderanno domenica mattina con la restituzione dei risultati dei tavoli di lavoro e con l’elaborazione e la condivisione di un documento finale.

L’incontro, oltre che favorire la partecipazione attiva dei volontari ai tavoli di discussione, rappresenta un momento di scambio e convivialità tra le associazioni che avranno modo di conoscersi meglio e scambiarsi idee innovative e buone prassi.

 


16/10/2012
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Allegati

In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google