AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

6.43

Domenica

22/10/2017

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Aiello Calabro

AIELLO CALABRO, PAESE MIO!


20/06/2012

Programma religioso e civile della Madonna delle Grazie, 1-2 luglio 2012

Come ogni anno iniziano i preparativi in vista della festa della Madonna delle Grazie, che tanti e tanti devoti richiama nel nostro piccolo borgo i primi due giorni di luglio.

In attesa dell'inizio della novena, giorno 23 giugno, pubblichiamo il programma pervenutoci e sottoscriviamo l'appello di collaborazione dei "Ragazzi del castello" , pubblicato sul gruppo facebook Madonna delle Grazie di Aiello Calabro.

Aggiungiamo un'amarcord regalataci dai Blog del Tillesino, con la galleria fotografica della festa 2002.

05/05/2012

Aiello. Domenica è San Geniale

San GenialeAIELLO CALABRO – Domenica 6 maggio si festeggia il santo Patrono di Aiello. “La solenne festa patronale di San Geniale Martire – scrive il parroco don Jean Paul Bamba nell’avviso sacro in cui si rende noto il programma -  ritorna a rallegrare il cuore di ciascuno di noi”.
Il programma religioso prevede la celebrazione di una S. Messa alle 9 e una in forma solenne alle 11. A seguire, la Processione con la pregevole settecentesca Statua di San Geniale per il centro storico, accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale. A far da cornice al corteo, i damaschi che per tradizione si espongono da finestre e balconi, ed il volo dei “palloni di S. Geniale”, caratteristiche piccole mongolfiere colorate realizzate dalle ragazze della Pro Loco.
06/03/2012

Una nuova tecnologia endoscopica, messa a punto in Canada dalla ricercatrice italiana Marietta Iacucci

Ha messo a punto una nuova tecnologia endoscopica per il monitoraggio e la diagnosi precoce di malattie infiammatorie gastrointestinali e di tumori allo stomaco. Si tratta di una ricercatrice italiana, calabrese per la precisione. La dott.ssa Marietta Iacucci (nella foto) sino allo scorso anno svolgeva la sua attività di gastroenterologo al S. Camillo-Forlanini di Roma. Ora, da qualche tempo si è trasferita in Canada, all’Università di Calgary dove è un apprezzato professore associato nella Divisione di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina. La tecnica si chiama CLE, che sta per  Endomicroscopy Laser Confocale in vivo, alla quale la dott.ssa Iacucci si era dedicata anche in Italia, Gran Bretagna e Germania.
 
26/01/2012

San Geniale ex voto 2012. Il 27 gennaio inizia il Novenario

San Geniale - Bonavita 2000.JPGAIELLO CALABRO - Il 27 gennaio inizia il novenario per la festa votiva di S. Geniale Martire, Patrono della cittadina che si tiene il prossimo 5 febbraio.
Il 1783 è l’anno del terremoto che sconvolge le Calabrie. Aiello, quel 5 di febbraio, è colpita solo in maniera lieve. Si registra solo la morte del castellano per il crollo dell’antico maniero.
 
07/11/2011

Serra D'Aiello riabbraccia il sergente Luca Longo

Cerimonia Sergente LongoSERRA D’AIELLO (Cs) – Un abbraccio corale di tutta la comunità serrese, dei suoi cari, tra cui la figlia Filippina tornata per l’occasione dagli States, della sua gente, alla presenza delle Autorità civili e militari, ha accolto il sergente Luca Longo, artigliere deceduto nel dicembre del ’43, in un campo di concentramento tedesco, che da 68 anni attendeva di ritornare nella propria terra. Da qui, dalla sua Serra, dove era nato nel 1914, dove si era sposato con Adelina Caputo, da cui aveva avuto la figlia Pina, e dove faceva il postino, era dovuto partire, nel 1940, per la guerra.
 


AielloCalabro.Net


Add to Google