AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

20.35

Mercoledì

20/11/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Aiello Calabro/Ricorrenze e feste

RICORRENZE E FESTE DEL PAESE


Forse col tempo tutto è cambiato e quelle feste di una volta non ci sono più. La gente è diversa e le fiere allegre e ricche sembrano appartenere al passato e non restano che le solite due bancarelle e poca folla, costituita perlopiù dalle automobili di cui nessuno può più fare a meno. Tutto è cosi calmo che i giorni di festa sembrano giorni uguali agli altri….

Ma non è cosi….. perchè i giorni di festa sono giorni speciali che vanno a rinnovare la devozione e l’affetto da parte di un popolo verso i protettori del paese. E nonostante si sia un pò spenta l’euforia dei festeggiamenti col trascorrere del tempo, rimane il cauto e, nel contepo, forte legame che univa e unisce la realtà della vita con la fede cieca della religione, il luogo dove si rifugia la gente nel momento di bisogno, il luogo di preghiera dove si trova il miracoloso appoggio di cui le cose materiali sono prive.

20/06/2012

Programma religioso e civile della Madonna delle Grazie, 1-2 luglio 2012

Come ogni anno iniziano i preparativi in vista della festa della Madonna delle Grazie, che tanti e tanti devoti richiama nel nostro piccolo borgo i primi due giorni di luglio.

In attesa dell'inizio della novena, giorno 23 giugno, pubblichiamo il programma pervenutoci e sottoscriviamo l'appello di collaborazione dei "Ragazzi del castello" , pubblicato sul gruppo facebook Madonna delle Grazie di Aiello Calabro.

Aggiungiamo un'amarcord regalataci dai Blog del Tillesino, con la galleria fotografica della festa 2002.

05/05/2012

Aiello. Domenica è San Geniale

San GenialeAIELLO CALABRO – Domenica 6 maggio si festeggia il santo Patrono di Aiello. “La solenne festa patronale di San Geniale Martire – scrive il parroco don Jean Paul Bamba nell’avviso sacro in cui si rende noto il programma -  ritorna a rallegrare il cuore di ciascuno di noi”.
Il programma religioso prevede la celebrazione di una S. Messa alle 9 e una in forma solenne alle 11. A seguire, la Processione con la pregevole settecentesca Statua di San Geniale per il centro storico, accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale. A far da cornice al corteo, i damaschi che per tradizione si espongono da finestre e balconi, ed il volo dei “palloni di S. Geniale”, caratteristiche piccole mongolfiere colorate realizzate dalle ragazze della Pro Loco.
26/01/2012

San Geniale ex voto 2012. Il 27 gennaio inizia il Novenario

San Geniale - Bonavita 2000.JPGAIELLO CALABRO - Il 27 gennaio inizia il novenario per la festa votiva di S. Geniale Martire, Patrono della cittadina che si tiene il prossimo 5 febbraio.
Il 1783 è l’anno del terremoto che sconvolge le Calabrie. Aiello, quel 5 di febbraio, è colpita solo in maniera lieve. Si registra solo la morte del castellano per il crollo dell’antico maniero.
 
28/04/2011

Aiello. Il 29 aprile, slittando di una settimana, l'inizio del novenario per San Geniale 2011

AIELLO CALABRO – Inizia domani, 29 aprile, slittando di una settimana per la beatificazione di Giovanni Paolo II, il novenario per la solennità del patrono cittadino San Geniale Martire. Dunque, anziché la prima domenica di maggio, questa edizione 2011 si terrà domenica 8. Si rinnova così, come ogni anno, dal 1668, la devozione della Comunità per il Martire che morì nei primi secoli del Cristianesimo, sotto Diocleziano, a testimonianza della fede.

21/04/2011

Aiello Calabro. Gli appuntamenti della Settimana Santa

Processione con Gesù morto (2010)AIELLO CALABRO - Appuntamenti della Settimana Santa (Info dalla Parrocchia).
- Giovedì 21 aprile - S. Maria M. ore 18 Messa in Cena Domini - segue Adorazione fino a mezzanotte;
- Venerdì 22 aprile - 9.30 Ora Media; 15.30 Liturgia del venerdì Santo; 18.30 Via Crucis per le vie del paese;
- Sabato 23 aprile - ore 9.30 Ora Media; 10.30 Processione con Gesù Morto e Maria Addolorata; 23.00 Veglia pasquale che inizia in Piazza S. Maria (segue rinfresco);
- Domenica 24 aprile - ore 9.00 S. Messa; ore 11.00 S. Messa; ore 15.30 S. Messa chiesa Cannavali; ore 18.00 Adorazione e Vespro.


AielloCalabro.Net


Add to Google