AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

2.43

Lunedì

13/05/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Archivio degli articoli

Seleziona l'anno e il mese

gennaio 2024

29/01/2009

Interrotta da ieri anche la SP258 Terrati-Lago

terrati sp258 interrotta.JPGIN BREVE: AIELLO CALABRO - Da ieri è oramai chiusa anche la provinciale S.P. 258 che passa da terrati per poi arrivare fino a Lago, la strada è ufficialmente interrotta ma molti continuano ad usarla come via di comunicazione con la città di Cosenza, passando da Potame.

La strada è disseminata di frane che ostruiscono in oltre dieci punti buona parte della carreggiata.

29/01/2009

Frana sul parcheggio del Calvario

Frana sul parcheggio del Calvario. Alleanza di Progresso interroga il sindaco Perri

Il parcheggio su cui caduta la franaAIELLO CALABRO – La frana sul parcheggio pubblico (nella foto), verificatasi la sera del 16 gennaio scorso, e che solo per un caso fortuito non ha provocato una tragedia, è diventata argomento di discussione tra la popolazione. Non poteva non generare un intervento di natura politica che si è tradotto in una interrogazione a risposta scritta che Alleanza di Progresso ha appena rivolto al sindaco Gaspare Perri.

28/01/2009

Foto e video dello straripamento del fiume Maiuzzu

Qui vi proponiamo tutte le foto scattate nella giornata del 26 gennaio scorso e il video del fiuma "Maiuzzu". Il tutto realizzato da M. Amendola.

Foto del disastro del 26 gen 09.

Foto del disastro del 26 gen 09.

 

 

 

 

 

 

28/01/2009

Strada Aiello/Cleto chiusa da più di un mese

Strada Aiello/Cleto chiusa da più di un mese. Un intervento dei giovani Udc

AIELLO CALABRO - Da più di un mese la strada provinciale che collega Aiello Calabro con il comune di Cleto è chiusa a causa di una frana. L’interruzione della normale viabilità, come è facile intuire, provoca quotidiani disagi a chi normalmente utilizza la Sp 51. Soprattutto per i residenti nelle frazioni di Bocca Ceraso e Cannavali.

28/01/2009

Aiello, il Maiuzzo invade la provinciale

Aiello, il Maiuzzo invade la provinciale. In località Petrone la furia del fiume scava gli argini

 

La strada invasa dal Maiuzzo.JPG

AIELLO CALABRO – Le abbondanti e continue piogge degli ultimi giorni hanno causato, come nel resto della regione, frane e smottamenti un po’ su tutte le strade del Comprensorio e in particolare nel comune collinare.

A destare maggiore preoccupazione nella tarda serata di domenica è stato il torrente Maiuzzo, affluente dell’Olivo, che ha invaso con acqua e fango la carreggiata stradale della “Fondo Valle Olivo”, scavando un grosso fosso nel terreno adiacente. I lavori per limitare i danni – eseguiti dall’Amministrazione provinciale di Cosenza durante i quali ha presenziato il sindaco Perri - sono andati avanti per tutta la nottata e poi ancora nella giornata di ieri.

27/01/2009

Lappano vs Aiello Calabro 3 - 0

L’Aiello Calabro cade sotto i colpi di Marano e Aquino (doppietta)

È un Lappano irresistibile

LAPPANO 3
AIELLOCALABRO 0

LAPPANO – Grande ritorno alla vittoria per il Lappano che risale la china e può tornare a sorridere guardando a testa alta il prosieguo del campionato, che vista la classifica non è affatto compromesso.
Da segnalare nelle fila dei padroni di casa il ritorno di Gualtieri a difendere la porta. La pioggia scrosciante non ha risparmiato in questi giorni nemmeno Lappano, ma per fortuna il campo regge e la partita può cominciare anche se i calciatori hanno vita dura.

26/01/2009

Aiello, gravi problemi alla viabilità

Frane e fiumi in piena piegano la cittadina,

Strada principale per il paese chiusa, difficile la riapertura

AIELLO CALABRO – Gravi danni alla viabilità, dopo le frane degli scorsi giorni, che avevano già messo a dura prova alcuni punti del comune Tirrenico, la giornata di ieri ha portato gravissimi danni alle principali vie di comunicazioni del paese, quasi isolando il centro abitato e molte campagna in una situazione che appare fantascientifica.

26/01/2009

26.01.09 - I tre giorni che sconvolsero il Pd - 1

PRIMO GIORNO: 19 GENNAIO 2009

Il mitico CSM, che la ormai svilita e ammutolita società civile ha tante volte difeso contro l’assedio tenace dei legali, degli editorialisti e delle televisioni di Berlusconi, un giorno di gennaio 2009, che è già iscritto nella sottostoria italiana, è spontaneamente uscito dal bunker della difesa dei magistrati con le mani alzate.

26/01/2009

Frana in autostrada, chiusa Falerna-Rogliano

Una frana si è abbattuta sull'autostrada Salerno Reggio Calabria all'altezza del chilometro 260, vicino allo svincolo di Rogliano Grimaldi. Nello smottamento è stato travolto un furgone che aveva sette persone a bordo. Al momento si ha notizia di due vittime e almeno 5 feriti, tutti a bordo del pullmino che viaggiava in direzione Nord e potrebbe essere partito da Lamezia Terme con i componenti di un centro sportivo. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte alla luce delle foto-elettriche per mettere in sicurezza la zona e verificare che non ci fossero altre persone coinvolte.

23/01/2009

Petizione strada Bocca di Colle - Vivaio Tardo

Una petizione per riaprire la "Bocca di Colle - Vivaio Tardo"

 

Una immagine di repertorio della frana di Timpa Saitta

AIELLO CALABRO – Sistemare e riaprire la stradina comunale “Bocca di Colle – Vivaio Tardo”. È quanto chiedono in una petizione alcune decine di cittadini al sindaco del paese collinare.

La stradina in questione – interessata da continui smottamenti del costone soprastante di Timpa Saitta - è chiusa al traffico con una ordinanza sindacale già da un paio d’anni. Tale situazione però - dal momento che il tratto stradale è la principale via d’accesso per chi proviene da Cosenza - causa non pochi disagi agli operai forestali che lavorano presso il vicino Vivaio Tardo, e a diverse famiglie che risiedono in quella località.

 

20/01/2009

Gli Italiani siamo noi

di Eleonora Pucci

Da quando è iniziata la nona edizione del reality, a quanto pare, più seguito, balzano inevitabilmente agli occhi le due novità del Grande Fratello: le tette di Cristina. Esagerate, gonfiate, sproporzionate, scollacciate, sempre più mostrate e sballottate dai quotidiani più famosi – la Repubblica, Corriere della Sera – e da tutti i rotocalchi a tutte le ore della giornata. Insomma, un vero e proprio rimpasto del palinsesto generale, che coinvolgi psicologi, medici, politici.

20/01/2009

Welcome, Mr. President!

di Eleonora Pucci

Oggi a Washington il grande giorno, Barack Obama si insedierà come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. E non solo. Obama è il simbolo palese di un cambiamento d’immagine, che prende il sopravvento su una macchia dannosa durata troppo, anzi, abbastanza per fare girare il mondo in senso anti-orario. Obama è una voce nuova, dai comizi a suon di rock, dal sorriso giovane e bello, con in tasca la chiusura del capitolo sulla discriminazione razziale.

19/01/2009

17.01.09-A Porta a Porta l'agiografia di Andreoti

di Giuseppe Giulietti sulla rubrica Articolo21 di MicroMega

Da qualche tempo i cosiddetti liberali della destra del conflitto di interessi non perdono occasione per chiedere la testa di questo o quel conduttore sgradito al capo supremo. Una volta chiedono la testa di Fabio Fazio perchè ha osato dare la parola al papà di Eluana Englaro, un’altra volta berciano contro Lucarelli che si è occupato della mafia e dei suoi protettori, un’altra volta urlano contro Santoro per non aver garantito il diritto al contraddittorio... Magari si dimenticano di dire che, pur invitati, hanno preferito non mettere piede nelle trasmissioni dove le domande non si concordano prima e dove le risposte bisogna saperle dare.

18/01/2009

Il sor Michele e la sora Lucia

Alessandro Robecchi

Come arma di distrazione di massa non è niente male. Se davanti a migliaia di civili uccisi il dibattito si sposta sul sor Michele e la sora Lucia e sui mediocri cazzetti nostri, allora pietà l'è morta, e basta là. Se il dito mostra l'ospedale di Gaza e invece di raccapricciarsi per i bimbi fritti da armi illegali, si dice quanto è fazioso il dito, forse il buonsenso e la pietà non possono che ritirarsi in buon ordine. Eppure mi si permetta una notazione in margine sullo scazzo Santoro-Annunziata. E' davvero strano, molto strano, che nei commenti sulla faccenda (ieri più numerosi di quelli sul massacro di Gaza) nessuno si sia soffermato per un istante su un'affermazione di Lucia Annunziata che trascrivo letteralmente. Intervenendo per interrompere il dibattito tra due ragazze di opposte vedute, Annunziata dice: «...Voi avete ragione, ma qui siamo italiani e dobbiamo anche orientare il pensiero degli italiani su questa cosa».

17/01/2009

Frana in paese, tragedia sfiorata

Fonte Il Quotidiano della Calabria di sabato 17 gennaio '09, pag. 32

Frana ad Aiello

AIELLO CALABRO – Per una manciata di secondi, una frana di parecchie tonnellate rovinata nella serata di ieri, intorno alle 21 e 15, su un parcheggio pubblico (in quel momento sgombro di macchine) e sulla adiacente strada provinciale che attraversa il paese, non ha avuto fortunatamente conseguenze fatali. Da quel tratto di strada, proprio agli inizi della cittadina, in località Calvario, era appena transitato a bordo della sua auto il sig. Luigi Zagordo. Come ci ha raccontato appena qualche minuto dopo, ancora con le gambe tremanti per la bella paura presa, è grazie alla prontezza di riflessi e all’istinto di accelerare che ha potuto evitare di restare sotto l’enorme cumulo di roccia tufacea e fango. Il boato del crollo è stato avvertito anche nelle abitazioni vicine, una delle quali, per pericolo di possibili altri cedimenti del terreno interessato alla frana, è stata momentaneamente sgomberata.

17/01/2009

Lettera di Occhiuto: SFORZO MAGGIORE IN COMPETENZE

Riceviamo e publichiamo la lettera dell'On. R. Occhiuto per Il Quotidiano.

UNO SFORZO MAGGIORE IN COMPETENZA

Di Roberto Occhiuto

CARO, direttore, sto seguendo con interesse e curiosità il dibattito sul futuro della Calabria che il suo giornale sta animando.

Temo, però che gli apprezzabili sforzi di analisi ed i tanti positivi frammenti di un meridionalismo moderno, possano rimanere un getto d’inchiostro sulle colonne di un quotidiano.

17/01/2009

Frana sulla strada per campora

AIELLO CALABRO - Sono ormai diversi giorni che la provinciale via fiume che conduce gli aiellesi al mare è parzialmente interrotta. Una grossa frana ostruisce la carreggiata di ritorno. Nello stesso punto già varie volte si erano verificate piccola frane e cedimenti della collina adiacente alla strada. Questa volta però il cedimento è stato imponente, portando a bloccare quasi del tutto la strada che è la principale via di comuncazione per il paese.

15/01/2009

Unical: c'è Napolitano, l'Onda contesta

 

Oggi nell'Aula Magna dell'Università della Calabria a Cosenza si terrà l'innaugurazione dell'anno accademico, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'Onda calabra ha inviato una lettera in cui annuncia la contestazione a «una celebrazione priva di significato, perchè assenti i reali protagonisti dell'ateneo (gli studenti), preferiti ad una tribuna di soli rappresentanti istituzionali, forze dell'ordine, clero e baronie, inserita in un contesto che vede a livello legislativo l'ennesimo attacco all'università pubblica e il definitivo asservimento della formazione, della cultura e delle ricerca alle logiche dei privati». 

14/01/2009

Il potere delle immagini

di Eleonora Pucci

IL POTERE DELLE IMMAGINI – GAZA, ENNESIMO CAPITOLO

Trovo che il successo dei programmi d’approfondimento di seconda serata ( e non ) stia nel trasmettere immagini, servizi, dossier e reportage che i telegiornali del cosiddetto prime time per motivi di tempi e spazi non riescono a concedere [mi permetto di dire, però, che a volte i TG prediligono e focalizzano su argomenti futili e di scarso contenuto, ma questa è un’altra storia]. Questa mia premessa si riferisce alla puntata di MATRIX di ieri sera, in cui si tiravano le redini dei torti e delle eventuali ragioni del conflitto arabo-israeliano.

11/01/2009

Gaza, orribili crimini

A Gaza, un plotone di esecuzione ha messo al muro Ippocrate, ha puntato e fatto fuoco.

Le allucinanti dichiarazioni di un portavoce dei servizi segreti israeliani secondo cui l'esercito ha ottenuto via libera a sparare sulle ambulanze perché a bordo presenti presunti membri della resistenza palestinese, danno il quadro di che valore dà alla vita Israele in questi giorni, le vite dei nemici, s'intende. Vale la pena ripassare cosa dichiara il giuramento di Ippocrate, a cui è tenuto ogni medico prima di iniziare a esercitare la professione, in particolare questi passi: "Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica".

Pagina: 1 2


AielloCalabro.Net


Add to Google