AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

9.45

Lunedì

27/05/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Lago/Pd locale propone esenzione IMU per emigrati

Lago. Il Pd locale propone l'esenzione dell'IMU per gli emigrati

... Una proposta da prendere in considerazione anche ad Aiello.

LAGO – Esenzione o l'applicazione dell'IMU al minimo per gli italiani residenti all'estero. È la proposta del PD di Lago e del capogruppo dell'opposizione in seno al Consiglio comunale che sarà sottoposta all'esecutivo Cupelli.
«Gli iscritti del partito democratico, nell’ultima assemblea, sul punto all’ordine del giorno relativo alla tassazione IMU – riferisce una nota - hanno deciso di fare appello all’Amministrazione comunale di Lago per tutelare i legittimi interessi dei cittadini italiani emigrati che hanno investito i loro risparmi nella casa in italia o che hanno ereditato dai loro genitori».
Una iniziativa, quella del PD locale e del consigliere Giocondo Muto, che si richiama ad una circolare ministeriale del 18 maggio u.s., per la quale si demanda ai comuni «la facoltà di riconoscere come "residenza abituale" la casa che hanno in Italia i cittadini italiani emigrati, purché non locata, non data in comodato d'uso gratuito, ecc.». In tal caso, gli enti locali, potranno applicare le agevolazioni fiscali vigenti, come per i residenti in Italia.
Anche se bisognerà fare i conti con le esigenze di bilancio, soprattutto in questo periodo di ristrettezze finanziarie, la proposta dovrebbe essere presa in esame dalla maggioranza che guida il comune di Lago, probabilmente nella prossima seduta dell'Assise civica, fissata per il prossimo 27 giugno. In quella sede, infatti, si dovrà discutere ed approvare il bilancio previsionale, e quindi anche le eventuali detrazioni e le aliquote dell'Imposta Municipale Unica.
(Fonte Il Quotidiano del 21.06.2012)
28/06/2012
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google