AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

14.58

Domenica

28/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Notizie da Aiello/Anno 2006/1° Giornata della Memoria e della Prevenzione

1° Giornata della Memoria e della Prevenzione

AIELLO CALABRO – Oggi pomeriggio si rinnova, anche se a distanza di un po’ di tempo dalla effettiva ricorrenza, la commemorazione del sisma dell’8 settembre 1905. Lo scorso anno, come i lettori ricorderanno, il centenario ebbe una rievocazione di alto livello, sotto il profilo giornalistico e delle prevenzione, che ha fatto registrare la presenza, tra gli altri, di Enzo Boschi e Giuseppe Zamberletti e rappresentanti del comune di Milano – da cui provenne il comitato di solidarietà che costruì interamente il quartiere di Patricello, conosciuto anche come Rione Milanese - col quale si strinse un patto di amicizia.

Quest’anno, invece, la manifestazione si è trasformata nella prima giornata della memoria e della prevenzione che si terrà proprio oggi in località Patricello a cominciare dalle 16.30. Il programma dell’iniziativa è semplice, ma nello stesso tempo promette di offrire spunti di riflessione interessanti sulla nostra regione che, sebbene sia una delle aree a più alto rischio sismico in Italia, ancora manca di una strategia in grado di affrontare con serietà questo problema. Si inizia con la presentazione del volume “Calabria Desolata” di Olindo Malagodi, edito dalla Klipper già nel settembre 2005 e curato dal giornalista Francesco Kostner, per poi passare al dibattito vero e proprio – moderato da Mario Caligiuri, docente di Comunicazione Pubblica all’Università della Calabria - che sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e dal sindaco Gaspare Perri. Seguiranno gli interventi di Elvezio Galanti, Direttore del Servizio Sismico Nazionale; Giuseppe Luongo, del Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia Università "Federico II" di Napoli; Gabrio Celani, docente dell’Università della Calabria. Per i politici, saranno presenti Luigi Incarnato, assessore LL.PP. della Regione Calabria e Nicola Adamo, Vicepresidente della Giunta regionale. A Giuseppe Zamberletti che è il Presidente del Comitato Nazionale Grandi Rischi della Protezione Civile saranno affidate le conclusioni.

Tra le altre iniziative, sempre a Patricello, da segnalare una mostra di sculture in terracotta del maestro Francesco Magli.

Bruno Pino
23/09/2006
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google