AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

12.28

Domenica

28/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

In memoria del Terremoto 1905

Aiello Calabro 7 e 8 settembre 2005
Una commemorazione per ricordare il Centenario del Terremoto del 1905

AIELLO CALABRO 1905 - "NELLA NOTTE dal sette all'otto settembre, quando tutti si era immersi nel sonno, e proprio nell'ora in cui esso è più profondo, circa le ore due e minuti quaranta del mattino, una fortissima scossa di circa quaranta secondi, che cresceva di intensità a misura che più continuava, ha scosso il paese in direzione da nord-est a sud-ovest." Questa la ricostruzione, ad un anno e mezzo di distanza (circa il marzo del 1907) dal terremoto del parroco di allora Don Scipione Solimena, in una annotazione nel liber mortuorum. E così continuava: "(...) Passati i quaranta secondi d'inferno, che subiettivamente hanno avuto la durata di quarant'anni, si sentivano ovunque grida disperate. Tutti fuggivano terrorizzati dalle proprie case, chi avvolto in lenzuolo, chi in camicia, perduto ogni senso completamente di convenienza, con sotto le braccia i bambini piangenti, nudi anch'essi, e si cercava raggiungere gli spiazzali del paese. - Si tremava, si piangeva, s'invocavano i santi, il nostro protettore era sulla bocca di tutti. San Geniale salvaci.

Incompletamente vestiti si domandava de' parenti, degli amici con tale effusione di affetto, con tanta sincerità di lacrime da spezzare il cuore!". La citazione, tratta da Liberti, continua raccontando le cose atroci causate dal terremoto, i morti, le case distrutte, le chiese, i palazzi ... racconta dei soccorsi, delle difficoltà, dei patimenti, dell'eroismo di Maria Parise "... che facendo arco della sua persona su due figliolette l'avea salvate..." Di pari intensità emotiva le impressioni e i reportage giornalistici e fotografici che tanti cronisti dell’epoca (tra tutti Olindo Malagodi, inviato della Tribuna, i cui articoli sono raccolti in “Calabria Desolata”; ed un giornalista locale come Giovanni Solimena del quale molti suoi puntuali resoconti furono pubblicati in Cronaca di Calabria e la Domenica del Corriere) ci hanno regalato e che assumono, a distanza di anni, una notevole importanza culturale e didattica, specie per le giovani generazioni che debbono essere interessate e coscienti di fronte a problematiche considerate erroneamente di secondo piano ed invece di assoluta centralità nella vita di una regione ad alto rischio sismico come la nostra regione.

Di quel sisma che causò oltre 500 morti in tutta la regione, ricorre il centenario il prossimo 8 settembre che sarà celebrato in molte località calabresi colpite. Una commemorazione per ricordare quei morti, ma che deve costituire - come dice Francesco Kostner, Disaster manager ed autore di diverse pubblicazioni sul terremoto, tra cui “La Tragedia di Aiello” e del recentissimo “Il Dovere della Prevenzione” (Klipper Editrice) - un grande momento di riflessione e di impegno”.

Tra le iniziative programmate dal Comune di Aiello Calabro (Cs), e curate dalla Klipper (vedi programma), vi sono diversi momenti di commemorazione dell’evento, ma anche e soprattutto di approfondimento scientifico del fenomeno sismico e della sua prevenzione. Non mancheranno atti di gemellaggio e amicizia con le regioni Lombardia e Lazio e le città di Milano e Roma, da cui si irradiarono i primissimi aiuti umanitari alle popolazioni terremotate.


Leggi e scarica il Programma 7/8 Settembre 2005

Bruno Pino
01/09/2005
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

23 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

23 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

cara ginger, infatti siamo nel virtuale ed aggiungo che non era mio intento aggredire niente e nessuno. ho semplicemente risposto con la stessa ironia con la quale hai esordito , utilizzando qualche tuo vocabolo. tutto qua. saluti.


Cara "Eleonora" il mio non voleva essere un attacco personale a te.Probabilmente la dietrologia politica non mi appartiene...proprio x carattere non sono in grado di giudicare certe questioni se non ne so abbastanza!!!Certo che c'e'democrazia e nessuno vieta a nessuno di fare o dire quello che si vuole...tanto meno io che poi sono nuova nuova del sito.Ma tu con le tue parole mi fai capire che non accetti neanche una banale critica(che tra l'altro ripeto...non era x te)...C'e' bisogno di democrazia ma anche di tolleranza specialmente se non si scade nelle offese!Io mi riferivo solo ad un tipico atteggiamento di molte persone che abitano in comuni piccoli ,come puo' essere aiello!E' solo un tranquillo scambio di idee...non c'e'bisogno di essere aggressivi...non sempre,nella vita reale,chi urla di piu' ha piu' ragione...un bacio!


allora ripropongo il mio pensiero a comare ginger, che innanzitutto non ha capito forse che laddove c'è discussione c'è democrazia. e poi, per rilassarsi, le proponevo l'angolo NOT POLITICA in caso non l'avesse visto. tra comare ci si aiuta!


D. Amendola

chiedo scusa a Eleonora per il suo ultimo commento che è stato cancellato per ripristinare la sezione. Saluti.


Non ci posso credere....anche nella realta' virtuale ci sono le vecchie care comari che si ritrovano nel nostro molto reale paesello...dobbiamo sempre fare dietrologia....vabbe' che la politica fa girare il mondo...ma dio mio non si puo' pensare che tutto quello che si scrive e' frutto di pubblicita' politica x questa o quella amministrazione...Rilassatevi....almeno qui!!!!!


Eleonora Pucci

caro anonimo, non posso che essere lusingata da quello che tu dici al punto da volerti ringraziare personalmente se solo sapessi chi sei. mi auguro che tu abbia letto i precedenti commenti e che ti sia reso conto che 1)le mie critiche non hanno che reclamato una mancata cronaca (che almeno questo si ammetta!) post-evento che è diversa dalla propaganda che giustamente è stata fatta all'inizio (quindi occultamento di eventi positivi come tu dici) 2)non sono stata sicuramente io ad inserire l'argomento "politica" in questa piacevole diatriba e, in riguardo, ho espresso il mio punto di vista considerando il sito nell'interezza ( ossia articoli e commenti) quale "colorato di politica", a prescindere se si parli di maggioranza o di minoranza. ti ringrazio ancora una volta per le belle parole. saluti.


per Eleonora

ciao Eleonora, perchè definisci il sito "politico per la sua interezza"? è stata pubblicata la lettera del Preside Giannuzzi che elogia l'amministrazione comunale, è stata pubblicato l'articolo del 1°anniversario di Alleanza di progresso, è stato pubblicato il programma delle feste che ha organizzato l'amministrazione ecc. mi pare che non ci sia stato nessun occultamento di notizie positive ne da una parte ne dall'altra. sinceramente da te non mi aspettavo certe insinuazioni per due buoni motivi: il primo è che ti ritengo una persona estremamente intelligente, il secondo è perchè ti stimo molto. probabilmente ti sei fatta queta idea per le numerose critiche mosse nei confronti dell'amministrazione nelle pagine dei commenti. io personalmente non ho tanta simpatia per quest'ultima ma non per questo visito spesso il sito. mi dispiace tanto che tu abbia fatto una considerazione simile ma se è quello che pensi hai fatto bene ad esporla. resta inteso che la stima e l'idea che mi sono fatto di te, restano invariate! un saluto a tutti.


Eleonora Pucci

quando parlo del sito mi riferisco alla sua interezza e tutto mi è sembrato ma non un sito apolitico. ma non c'è nulla da ridire, anzi, è stato un motivo affinchè io ne diventassi visitatrice all'ordine del giorno ( e a riguardo feci anche i complimenti ai gestori ). ribadisco ancora una volta che solo l'assenza di cronaca ha fatto si che esprimessi i miei umili pensieri a riguardo. non è necessario un chiarimento ulteriore. saluti


D. Amendola

AielloCalabro.Net è senz'altro apolitico ed apartitico oltre che aconfessionale. Ciò speravo fosse chiaro a tutti, ma visto che non lo è mi vedo recapitare un'invito a chiarire se non altro questa importante posizione. Daltro canto sono sempre stato aperto al dialogo e alla collaborazione di tutti. Purtroppo, molti non hanno cercato affatto questa collaborazione che gli veniva offerta e nella quale io vedo un grande segno di indipendenza. Del resto tu confondi la Direzione del sito con i suoi visitatori(commentatori), il che a mio parere è molto grave da parte tua(o vostra se c'è qualcun'altro). Come avrai notato allo stesso modo del 7-8 settembre si era scelto di pubblicizzare l'"estate Aiellese" in supporto all'amministrazione comunale, ma forse questo tu lo ritieni un'essere di parte. Io spero che in futuro non ci sia bisogno di altri chiarimenti in riguardo, ma resto aperto a qualunque tipo di commento. Distinti Saluti.


Complimenti ... continuate cosi!!!


Eleonora Pucci

L'invito alla collaborazione è lodevole e ne prenderò atto,ma di sicuro non colma la pecca , che lo stesso Danilo ha ammesso, di non aver riportato quel minimo sindacale a riguardo della manifestazione. Punto primo. Punto secondo il programma della manifestazione è ben diverso dalla cronaca post-evento e, per il signor Antonio G. , la cronaca va sempre prima di tutto ( lei quando compra il giornale in prima pagina trova i programmi della serata o le notizie di cronaca nazionale ed internazionale?)e, per Danilo, postporre una meravigliosa poesia ad un evento "mondano" (citazione di Antonio G.) non è stata sicuramente cosa ben fatta ( lo dico sempre in termini di dialogo costruttivo , ci mancherebbe ). Saluti. p.s.1 : Antonio g, si, sono aiellese p.s.2 : Danì, il sito è apolitico?da quando?


Bruno PINO

mi scuso con i lettori per non aver puntualmente riferito sulle giornate del 7 e dell'8 settembre. Ma impegni di carattere personale non me lo hanno consentito. Non prometto che lo potrò fare da qui a breve, pur avendo in archivio filmati e foto a sufficienza. In ogni modo tutto è andato secondo le aspettative. Il messaggio che se ne può cogliere - dagli interventi registrati - è di una maggiore prevenzione, seguendo le norme antisismiche vigenti. Per il resto, potete fare riferimento a quanto già scritto in precedenza. Rileggere il libro "La Tragedia di Aiello" o "Calabria Desolata". Pagine che descrivono quanto avvenuto quell'8 settembre del 1905. Ed è questo ciò che più conta. Mi associo all'invito di Danilo che ha espresso il desiderio di una maggiore ed attiva partecipazione. Un saluto a tutti Bruno Pino (il cognome, mi ripeto, è PINO).


Antonio G.

vorrei spezzare una piccola lancia a favore dei gestori del sito per quanto riguarda le giornate del 7-8 settembre scorso: su questa pagina di commenti, compare il programma delle giornate (che ha illustrato un certo bruno che non conosco visto che non sono di aiello-)e poi, io personalmente preferisco le poesie del prof. mimì al presidente oliverio. lei, eleonora, ha ragione a lamentarsi del fatto che si sarebbe potuta spendere qualche parolina per gli avvenimenti mondani del nostro paese ma farli passare per priorità mi sembra un pò eccessivo. questo ovviamente è il mio pensiero e con ciò non intendo assolutamente attaccare la signora eleonora pucci (lei è di Aiello??)che come me ha espresso il suo pensiero. credo che se riuscirete a collabborare tutti insieme, questo sito darà tante soddisfazioni. un saluto a tutti. ci vediamo l'anno prossimo. W LA DEMOCRAZIA


D. Amendola

Non per polemica, ma ci tengo a sottolineare che la poesia del carissimo Prof. Mimì è nel sito da svariati mesi ormai, l'ho solo portata in primo piano; inoltre, l'articolo della lettera di Giannuzzi è, come spero avrete notato, firmato da Bruno Pino e datato 2 settembre. Dico ciò semplicemente perchè presumo debba essere chiara la linea che seguo nella direzione del sito; una linea assolutamate apolitica e aconfessionale, a tutti i livelli. AielloCalabro.Net è aperto a tutti, anzi, spero di poter avere la collaborazione di tutti. Vi preannuncio inoltre che ci sono i presupposti per evolverci in associazione culturale, il che ci renderebbe più presenti sul territorio e ci darebbe un'organico ben definito. Mi aspetto la vostra partecipazione, contattatemi. Saluti a tutti.


Eleonora Pucci

però il tempo e le risorse di inserire una poesia del maestro medaglia e la lettera di giannuzzi al sindaco a quanto pare c'è stato e , con il dovuto rispetto alle persone appena citate , non mi sembrano rilevanti alla cronaca del paese. mi dispiace, ma tre righe del tipo "la manifestazione si è svolta cosa ne pensate è venuto tizio ed ha declamato caio " avresti dovuto inserirle giusto a titolo informativo. è stato un evento importante, caro danilo, e proprio il sito di aiello calabro non ha registrato nulla se non quegli articoli di cui tu hai parlato che, a mio avviso, è cosa ben diversa. che non ti siano pervenuti articoli da terzi a riguardo non giustifica la sottovalutazione del tema.


D. Amendola

Devo correggere Eleonora in riguardo alle critiche che espone(erroneamente) sugli articoli mancanti in riguardo alle manifestazioni del 7-8 settembre. Ci siamo fatti sostenitori di quelle giornate, le abbiamo pubblicizzate intensamente. Forse non ha notato il banner che è staneo nelle sezione "In Primo Piano" per ben 3 settimane(contenente il programma), inoltre sono presenti almeno due articoli sul terribile terremoto. Purtroppo l'unica pecca, visto che sono venuti a mancare tempo e risorse, consiste nella mancanza di un'articolo riassuntivo che avrebbe dovuto seguire l'evento. Invito, come sempre del resto, tutti gli interessati a mandarci eventuali articoli da pubblicare. Distinti e cordiali saluti.


Eleonora Pucci

ho da sempre apprezzato che in questo sito siano stati affrontati temi tra i più svariati che riguardano il nostro ( per quanto mi riguarda "tanto amato" ) Aiello Calabro. Dalla poesia, alle festività, alle tradizioni....alla politica..ho avuto il piacere di notare commenti a iosa.Ma mi dispiace dovermi amareggiare per non aver trovato Nessuna sezione, Nessun commento, Nessun riferimento e , cosa alquanto grave, Nessuna news a riguardo. Il che induce a pensare che le importantissime giornate dedicate a ricordare il centenario del terremoto del 1905 che hanno senza dubbio ricoperto di vanto il Paese per la presenza di illustri figure non siano tanto prestigiose da poter occupare un minimo spazio nel sito di Aiello Calabro.net. Complimenti vivissimi.


ilcommentatore

... commentate gente... commentate.


Ho aggiunto all'articolo il programma della manifestazione. Saluti.


luciano imperato

7-8 Settembre Complimenti a chi ha organizzato questa due giorni. Di queste manifestazioni o simili se ne dovrebbero fare di più. Solo in questo modo Aiello può uscire dall'isolamento che si trova. Complimenti Luciano Imperato

1 2

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google