AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

9.13

Mercoledì

16/10/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Notizie da Aiello/Anno 2009/Finanziamento Miccia corta

Film “Miccia corta”, lo Stato revoca il finanziamento pubblico

copertina-miccia-corta-newRiceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Lorenzo Conti, da poco intervenuto qui ad Aiello, impegnato in questi giorni con la controversia su di un film che racconta degli anni di piombo: "Miccia Corta" di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno.

Il film, tratto dal libro di Sergio Segio (libro-diario), è stato giudicato potenzialmente offensivo da una speciale cine-commissione ministeriale, dopo che il governo precedente aveva approvato il progetto preventivo. La commissione ha quindi decretato l'annullamento del finanziamento statale di 1,7 milioni di euro.

D. A.

 

***

 

COMUNICATO STAMPA DI L. CONTI

La pellicola che racconta la storia di alcuni evasi negli anni di piombo che anno insanguinato l’Italia.

Il plauso del COISP all’iniziativa del Governo.

“Dopo anni in cui siamo stati costretti a "subire" le comparsate, di terroristi (per noi non esiste il termine ex) i premi assegnati a gente che si è macchiata di orribili delitti, salvo poi sventolare ai quattro venti una parvenza di redenzione, gli inviti da parte di pubbliche amministrazioni, rivolti a coloro i quali per i loro gesti efferati hanno impedito a tanti figli di crescere guidati dall'esempio dei loro padri, finalmente registriamo un gesto di buon senso da parte del Governo”.

A parlare è Franco Maccari, Segretario Generale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, che interviene in merito alla revoca di ogni finanziamento statale al film “Miccia corta”, dopo che una speciale cine-commissione ministeriale lo ha giudicato potenzialmente offensivo.

Il film, incentrato sull’evasione dal carcere di quattro sospette terroriste nel 1982, aveva ricevuto un’approvazione preliminare per il finanziamento dal Governo precedente, ma il Ministro Bondi ha deciso che il progetto meritava un’ulteriore verifica.

“Questa decisione - continua Maccari - che arriva a pochi giorni del “Memory Day” – l’annuale appuntamento che il Coisp organizza a Venezia, dal 1993, per ricordare i Feriti e le Vittime del Dovere -, non può che soddisfarci perché prosegue nella stessa linea che abbiamo sempre portato avanti con forza e cioè che il palcoscenico non può essere riservato a gente che per ideali che anche la storia ha giudicato errati ha seminato sangue e terrore. Va bene parlare dei periodi più bui della democrazia italiana. Ma il dibattito deve essere un confronto serrato e la pubblica espiazione delle colpe non può servire da assoluzione definitiva per delitti efferati che hanno lasciate famiglie orfane dei loro affetti in tutti noi una ferita profonda.”.

DEL 12 NOVEMBRE 2009

Lorenzo Conti

15/11/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google