AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

19.56

Giovedì

18/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Calabria

ARCHIVIO CALABRIA


27/01/2010

Corriere Italiano.Un’indagine sui calabresi in Canada “In rete con l’Italia” ha intervistato lo storiografo Pasquale Ciurleo

Un'indagine sui calabresi in Canada
La comunità calabrese in Canada vista attraverso i dati, la storia, i racconti, le Associazioni e le foto. Sono gli elementi raccolti, in due anni di ricerche, dal giovane storiografo calabrese Pasquale Ciurleo dopo il primo lavoro sull'emigrazione calabrese in Valle d'Aosta. Si tratta di "Un viaggio di solo andata", come spiega il ricercatore di San Giorgio Morgeto, che non solo ha cambiato la vita di chi partiva, ma ha anche trasformato la Regione di provenienza, svuotata dei suoi giovani che partivano ed emancipata da quelli che vi tornavano.

21/12/2009

Comitato De Grazia: “Risorse del ponte per le vere emergenze del Sud”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato civico "Natale De Grazia"

Comitato civico "Natale De Grazia"Amantea, 21 dicembre 2009 - "Abbiamo partecipato alla manifestazione contro la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina convinti come siamo dell'enorme spreco di risorse che quest'opera, qualora fosse realizzata, comporterebbe per il Mezzogiorno d'Italia e per la Calabria in particolare". Così il Comitato "Natale De Grazia" sintetizza le motivazioni della sua partecipazione alla manifestazione di sabato scorso. Una posizione netta che mette al centro delle rivendicazione il corretto uso di risorse economiche da destinare al Sud. "Le risorse che il Governo intende spendere per il Ponte - sostengono gli attivisti del Comitato - potrebbero essere utilizzate viceversa per le vere emergenze che i territori meridionali registrano da tempo.

20/12/2009

Villa San Giovanni, manifestano in 30 mila per il no al ponte

noponte_19-12-0919 dicembre 2009, sono a casa un po’ malata, un po’ triste, volevo andare  a Villa S. Giovanni, ma mi tocca rimanere a riposo.

Fisso il monitor del computer collegato con il sito della retenoponte che trasmette la diretta della manifestazione nazionale per dire No al ponte sullo stretto.

Cerco di carpire i suoni, i rumori della manifestazione, per capire l’aria che tira, ma l’audio va e viene, mentre le immagini un po’ sfocate inquadrano un palco in allestimento. Sono le 12,00 ma non si hanno ancora notizie sull’avvio del corteo.  I treni provenienti dal nord che trasportano i manifestanti  non sono ancora arrivati. Sulla chat del sito www.retenoponte.it  si susseguono messaggi  un po’ frastornati:  “manca l’audio (…) manca il video (…) sono arrivati i pullman? … la stazione è aperta?”

09/12/2009

Eureka in onda su TeleItalia con Ambiente salute e legalità: il pericolo dei radionuclidi

Sarà riproposto, sulla rete televisiva teleitalia nel programma "parliamone con", l'incontro dibattito "ambiente salute e legalità: il pericolo dei radionuclidi" che andrà in onda giorno giovedì 10 dicembre alle ore 21.20 e in replica venerdì mattina e domenica alle ore 13.00.

08/12/2009

Andrea Bruni nuovo commissario provinciale dei giovani dell'UDC

Riceviamo e pubblichiamo.

COMUNICATO STAMPA

Andrea BruniCOSENZA – Si è tenuta sabato scorso una riunione del movimento giovanile dell’UDC cosentino, presso la sede di UNICENTRO all’UNICAL, nel corso della quale, alla presenza del Commissario Regionale, Avv. Giuseppe Idà, e del responsabile per le politiche sociali nel Mezzogiorno, Dott.ssa Clorinda Scarpelli, è stato individuato il nuovo commissario provinciale nella persona di Andrea Bruni, studente in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro, già commissario cittadino di Aiello Calabro. Nel corso del suo intervento, dopo i saluti di rito, Bruni ha affermato “ di essere onorato della fiducia che il partito ha riposto nei suoi confronti”, continuando nello spiegare “ che intende guidare il movimento giovanile della provincia cosentina, in un’ottica di rinnovamento nel rispetto della continuità  e del buon lavoro svolto dal commissario uscente  Clorinda Scarpelli”.

06/12/2009

Lamezia Terme. Si è tenuto oggi il Forum Ambientalista delle Associazioni, Movimenti e Comitati Calabresi

Intervento Gianni LannesSi è tenuto oggi a Lamezia Terme presso il centro congressi "agroalimentare" il Forum della associazioni ambientaliste calabresi al quale ha preso parte anche il comitato civico di Aiello Calabro "Valle Oliva. Terre a perdere". Ecco il comunicato stampa diramato al termine dei lavori.

03/11/2009

Terza edizione del Calabria Film Festival. Cinema Ambiente e Paesaggio: ecco le bellezze della Calabria

Ricevamo e pubblichiamo il comunicato stampa della terza edizione del Calabria Film Festival.

Dall' 8 al 12 dicembre, Reggio Calabria, vetrina sulle locations internazionali e sul paesaggio della regione Calabria.

La Fondazione Calabria Film Commission, nell'ambito della terza edizione del Calabria Film Festival, bandisce due concorsi per la valorizzazione del paesaggio.

 

Sezione correlate


AielloCalabro.Net


Add to Google