AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

15.43

Martedì

11/08/2020

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

ANNO 2008


31/12/2008

Amantea. Racconti e Desideri

Amantea. Racconti e Desideri, si conclude la quarta edizione

Comunicato Stampa CP Produzioni

 

AMANTEA – Si conclude con un sentito applauso la quarta edizione di “Racconti e Desideri: storie di sogni e realtà”, l’evento culturale organizzato dalla CP Produzioni tenutosi nei giorni scorsi all’interno della chiesa del complesso conventuale di San Bernardino, resa ancora più suggestiva da un gioco di luci che hanno messo in evidenza le volte tardo – gotiche e la natività posta al centro dell’altare maggiore.

31/12/2008

La Borsa nazionale del turismo per la terza età

 Amantea. Le opportunità di Seniores, la Borsa nazionale del turismo per la terza età

Fonte Il Quotidiano della Calabria del 29 dicembre ’08, pag. 36 (di Salvatore Muoio)

“Seniores”, la prima Borsa nazionale del turismo della terza età, che si è svolta ad Amantea, si è chiusa con un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative. Non solo per la presenza degli oltre cento buyers (operatori della domanda) e trecento sellers (operatori dell'offerta turistica) che si sono accreditati e hanno visitato il territorio, animando contrattazioni che nel futuro movimenteranno un volume d'affari di svariati milioni di euro, ma perché l'evento in se, per la sua strutturazione, com'era necessario, ha certificato una coesione tra vari attori che, solo fino a poco tempo addietro, era quasi impensabile. L’iniziativa ha trovato consensi anche ai più alti livelli istituzionali.

21/12/2008

Timore per la frana di Terrati (Lago, Cs)

Frana Terrati - 17_12_08.JPGLAGO, Cs – Terrati, piccola frazione del comune di Lago, potrebbe franare. Se la situazione idrogeologica del piccolo agglomerato di case (un centinaio gli abitanti residenti) è davvero seria, naturalmente, lo dovranno stabilire i tecnici. Intanto, però, una frana abbastanza visibile – che abbiamo documentato con una serie di scatti -, proprio al di sotto dell’abitato, a pochi metri dalla chiesetta dedicata alla Patrona Santa Marinella, nella zona chiamata Valli o Saramanzano, una certa preoccupazione la suscita.

 

18/12/2008

Traffico rifiuti, denunciate 5 persone a Paola

Un nuovo tassello sulle discariche di Fiume Oliva

Fonte Atpress

Paola - Cinque persone sono state denunciate per disastro ambientale e traffico organizzato di rifiuti dagli uomini della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, che, congiuntamente al nucleo speciale d'intervento del comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, hanno eseguito un provvedimento con il quale il Gip del Tribunale di Paola ha disposto il sequestro preventivo di tre ditte insediate in Calabria, nelle province di Cosenza e Catanzaro, e di una cava dismessa adibita a discarica abusiva ubicata in Puglia, a Ginosa Marina (TA).

16/12/2008

Via alla Borsa del Turismo

Amantea. Via alla Borsa del Turismo con la Calabria in vetrina

Fonte Il Quotidiano della Calabria di domenica 14 dicembre ’08, pag. 37 (di Salvatore Muoio)

AMANTEA - E'stata una giornata di grandi soddisfazioni quella di ieri, sia per gli organizzatori della prima “Borsa del Turismo della Terza Età”, che hanno davvero dato un esempio di come le cose si possano fare bene anche in Calabria, e sia per la città, che attraverso questo evento compie un passo importantissimo in quel processo di riscatto economico e sociale, ma anche d’immagine, che è al centro dell’azione della commissione straordinaria che guida il Comune dal mese di agosto scorso.

03/12/2008

Nocera Terinese. spunta tomba durante i lavori

Nocera Terinese. Spunta tomba con scheletro durante i lavori sull’autostrada

Ancora interessanti ritrovamenti archeologici nel vasto comprensorio indicato dagli esperti come l’antica Temesa (Nocera, Campora, Serra, Cleto ed Aiello). Sarebbe ora che anche nella nostra cittadina, sebbene periferia della città cantata da Omero, dove negli anni ’60 furono ritrovate in località Valle alcune tombe del V e VI secolo A.C.. si cominciasse a indagare se vi sono altre sepolture in attesa di essere portate alla luce.

Fonte Il Quotidiano della Calabria 30.11.08, pag. 14 (di Raffaele Spada)

NOCERA TERINESE - Grande clamore tra i cittadini per i ritrovamenti archeologici. Una tomba con dentro lo scheletro, senza cranio, forse un guerriero decapitato e un grosso medaglione insieme ad altri reperti archeologici sarebbero stati rinvenuti in località Timpa delle Vigne, nei pressi del fiumeGrande e del torrente Sciabica, dove a cura dell'Anas si stanno svolgendo i lavori di ammodernamento del macrolotto 4b sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, presso lo svincolo di Falerna, da parte della ditta Pizzarotti di Parma, insieme alla Cossi Costruzioni e la Sogelma. Il tracciato da ammodernare interessa i comuni di Altilia Grimaldi e Aiello Calabro, nella provincia di Cosenza, e di Martirano Lombardo, San Mango D'Aquino, Nocera Terinese e Falerna, nella provincia di Catanzaro.

28/11/2008

Le reliquie di San Pio da Pietralcina ad Amantea

Riceviamo e pubblichiamo.

Le reliquie di San Pio da Pietralcina ad Amantea 1-2 Dicembre.

PaPi.PNG

Sezione correlate


AielloCalabro.Net


Add to Google