AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

21.48

Giovedì

28/03/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Aiello Calabro/Storia/Ricordando il Terremoto

8 SETTEMBRE 1905 – 8 SETTEMBRE 2009... Ricordando il Terremoto

Aiello Calabro, Sisma 1905 - Relazione VVF Roma (5)

Guarda le foto

"Alle ore tre circa di stamane, venerdì, una scossa di terremoto fortissima, spaventevole prolungatasi per venti secondi, in senso ondulatorio, ha di soprassalto svegliata la cittadinanza. In un attimo, tutti sono saltati dal letto; le finestre, i balconi e le porte dei pianterreni si sono spalancati con grida di terrore. Pochi minuti dopo le vie si sono popolate; si sono visti donne, uomini, fanciulli portati a braccia seminudi. Lo spavento era dipinto sul viso di tutti. Le domande si incrociavano fra lo sbigottimento, ed era opinione generale che una scossa di terremoto così forte e lunga non ricordava nessuno”.
(Da La Cronaca di Calabria dell’8 settembre 1905)

***

AIELLO CALABRO - La data dell'8 settembre - sino a qualche anno fa la sera del 7 settembre si usavano accendere, in ogni quartiere, in ogni "vicinanzu" le "focarelle" in ricordo di quella notte del 1905 - porta con se il ricordo del terremoto che colpì la Calabria e Aiello in modo particolare, causando 23 morti.
Nel 2005, il comune assieme ad altri enti, organizzò il centenario. E tra le diverse iniziative, istituì "la giornata della prevenzione". A parte una prima edizione della giornata tenutasi nel 2006, negli anni successivi non si tenne più.
Il Blog di Aiello Calabro, per ricordare quella giornata, propone ai Navilettori un documento, corredato da foto d'epoca, che gentilmente, attraverso Enrico Branchesi, ci ha inviato qualche mese fa il Gruppo storico dei Vigili del Fuoco di Roma (http://gruppostoricovvf.altervista.org).
La relazione - scritta da Giuseppe Fucci (Corpo dei Vigili - STATISTICA - Servizi prestati durante l'anno MCMV) stampato a Roma presso la tipografia F. Centenari nel 1911 - descrive l'intervento prestato ad Aiello, consistente nella messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma.
Dalla cartina di Ajello, si possono notare le diverse case - in neretto - oggetto dell'intervento dei VVF.

Di seguito, alcune foto d'epoca (clicca sopra per ingrandire) tratte dal documento, e il link per visionarlo.

 

DOCUMENTI:

- Il Terremoto del 1905 in Calabria - Dipartiemento della Protezione Civile Nazionale, Roma - P. Galli e D. Molin

- Relazione dei VVF Roma

Bruno Pino
08/09/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google