AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

3.10

Lunedì

18/11/2019

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Rubriche/Informatica e Curiosità/codice segreto per il passaggio tra operatori

Al via il codice segreto per il passaggio tra operatori telefonici

Nasce ufficialmente il codice segreto per il passaggio tra operatori telefonici: ora non potranno più accadere trasferimenti senza il consenso e la volontà dell'utente

La Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato la misura che prevede l’introduzione del codice segreto per avviare il trasferimento dal vecchio al nuovo operatore telefonico di rete fissa, evitando così il fenomeno, troppo sviluppato sul nostro mercato, dei passaggi tra operatori non richiesti dagli utenti.

Nella sostanza il provvedimento appena approvato dispone l’obbligo per gli operatori di fornire un codice segreto ai propri clienti. Tale codice, una volta consegnato al nuovo operatore permetterà di verificare l’effettiva volontà del cliente di cambiare gestore. Il codice dovrà quindi essere inviato dal nuovo operatore a quello di partenza il quale, accertatane la correttezza, darà il via libera al trasferimento di utenza. Potrebbe sembrare un aumento della burocrazia, ma in realtà il doppio controllo dovrebbe andare a vantaggio dell'utente, al riparo ora da sgradite sorprese.

Per fugare ogni dubbio in merito l’Autorità ha dichiarato che vigilerà sugli operatori, nessuno escluso: il codice segreto deve diventare una protezione per i clienti e non un metodo per disincentivare il passaggio tra operatori aggiungendo nuove complicanze alla procedura. Inoltre, verrà controllato che gli operatori utilizzino il codice segreto solo per gli scopi per cui è stato previsto e in ogni caso non per trattenere i clienti contro la loro volontà.

I clienti degli operatori concorrenti di Telecom avranno così un nuovo codice di migrazione che conterrà al suo interno il codice segreto, mentre i clienti di Telecom Italia riceveranno un codice segreto che verrà loro fornito in fattura (o via call center o web).

(di Roberto Colombo)

12/10/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Avis 5x1000


AielloCalabro.Net


Add to Google