AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

0.20

Lunedì

29/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Rifiuti Pericolosi a Fiume Olivo

Fiume Olivo: Sequestrata un'area di 600 mila metri quadri con rifiuti pericolosi

FONTE RAINEWS24

Un'area di circa 600 mila metri quadri, nei pressi del fiume Olivo, in cui sarebbero stati interrati rifiuti speciali pericolosi per l'ambiente e la salute pubblica e' stata sequestrata in Calabria tra i comuni di Aiello Calabro e Serra d'Aiello, nella zona del Tirreno cosentino.

Il sequestro e' stato eseguito dal Nucleo speciale di intervento del Comando generale delle Capitanerie di porto su disposizione del pm della Procura della Repubblica di Paola Francesco Greco.
L'inchiesta che ha portato al sequestro dell'area riguarda l'illecito smaltimento di rifiuti lungo tutto il bacino del fiume Olivo e interessa, oltre ai comuni di Aiello Calabro e Serra D'Aiello anche quelli di San Pietro in Amantea e Amantea. Dall'inchiesta della Procura di Paola, che va avanti da alcuni mesi, sarebbe emersa una consistente attività dolosa di smaltimento di rifiuti pericolosi. La nocività dei rifiuti sepolti nell'area e' stata accertata dai tecnici dell'Arpacal, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, e dai consulenti nominati dal pm Greco.

Fonte Rai News 24
23/05/2008
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

52 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

52 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

sarà quel che sarà

ho notato che ci siamo un pò raffreddati sulla questione rifiuti,quasi fossimo già rassegnati agli eventi negativi che hanno colpito il nostro paese. Forza,facciamoci ancora sentire,anche se solo dalle pagine di questo sito,dimostriamo che siamo presenti e che vogliamo chiarezza. Siamo compatti e uniti.


raccolta differenziata e chi die????


x kaos parole sante, io direi perchè ad aiello non si fa la raccolta differnziata???? perchè c'è spazzatura dappertutto??'


cuore di latta

20anni ppè modu e dire, ca c'è su veramente a tant'anni e mue ve venutu tuttu su grillu e ve spagnare..ohi ciota!


Bravo. Poche parole ma incisive e ben mirate. Hai colto nel segno e,infatti, mi pare che nessuno abbia avuto il coraggio di obiettare alle tue affermazioni.Speriamo che chi deve intendere intenda veramente e faccia il mea culpa.


eleggere qualcuno vuol dire tasferire delle responsabilità e competenze a persone che dovrebbero garantire, usando i poteri a loro conferitegli dai cittadini, tutela e protezione e rendere e trasformare l'ambiente secondo le varie esigenze delle persone. Noi dipendiamo fortemente dal luogo in cui viviamo. Ci chiamiamo aiellesi perchè viviamo in un luogo ben preciso con delle caretteristiche proprie. Quando questo luogo viene turbato si spezza un equilibrio , un qualcosa di eterno che perdura da secoli e si tramanda da generazione in generazione. L'amministrazione ha la responsabilità di tutelare e proteggere questo luogo e chi ci vive, questa è la sua funzione, che ad oggi è venuta meno.


mi sa tanto che le radiazione hanno fatto le prime vittime..... tannu vrusciatu u cerbiellu........


caro gegè, dovresti sapere che "chiamare le autorità" è uno dei tanti compiti che i cittadini si aspettano dalle persone che hanno eletto per essere rappresentate. comunque, se un giorno mi dovessi invitare a cena a casa tua, a nzalata ulla vuagliu ( considerati i concimi che usi! )!


é ovvio che si tratta di una vecchia questione. D'altra parte la vicenda era venuta fuori già all'epoca del naufragio della " Rosso " tanto è vero che il giornale " l'espresso " ha dedicato numerosi articoli a questa inchiesta. Ma voi li leggete i giornali....? Dico quelli seri.


ma che cosa dici? Seiimpazzito. Certi rifiuti usali tu come concime per il tuo orticello e poi fammi sapere.


lìamministrazione Sbagli non ne ha fatti,s e ci sono colpe sono dei cittadini aiellesi se mai che non hanno chiamoto le autorità ( specie quelli di gallo la colpa e tutta loro andate a pigliare a calci in culo loro no l'amministrazione che fa solo bene), e poi pure si lamentano. L'amministrazione dovrebbe solo cambiare l'assessore all'ambiente in questo sono d'accordo, solo per una questione di immagine per placare qualche malcontento cittadino. SE no un pò di sporcizia non fa nulla, alcuni addirittura la usano come concime.


per "Gegè"

Ciao gegè, sono daccordo con te quando dici che l'amministrazione non centra perchè non sono stati certo gli amministratori a sotterrare i rifiuti. se però qualcosa si sapeva, l'amministrazione ha IL DOVERE di salvaguardare il territorio e la salute di chi ci vive. poi, sulla tua opinione che i rifiuti non hanno mai ucciso nessuno, ho qualche dubbio in quanto, essendo stati sotterrati, non si tratterà certo "de mundizze" comuni ma molto probabilmente si tratta di qualcosa di più pericoloso ( faresti meglio ad informarti cosa possono causare certi rifiuti ). comunque hai ragione a non causare inutili ( speriamo ) allarmismi ma difronte al silenzio, ognuno può trarre conclusioni. ciao


ciao a tuttt potete dirmi che tipo di rifiuti si tratta e dovè esattamente sono stati scoperti. grazie


risposta du lacu

hannu datu ancunu posto pe se ricogliere i voti ma pe la maggioranza baste sulu prummintere. Chissu hannu fattu e chissa è la politica loro. Buona fortuna a tutti che dio ve la mandi buona


Dopo 25 anni di continuità amministartiva ci lasciano un territorio distrutto, contaminato, pieno di sporcizia, senza un piano regolatore, con discariche dappertutto, rifiuti tossici e radioattivi. Io mi domando in 25 anni chi cazzu hannu fattu?


madò caie sentere

avantatiu ca c'è su a 20, avantatiu tu e l'amministrazioone ca c'è a 25 anni, pechidi ud a parratu si u sapii 20 anni arriedi o ud a informatu l'amministratori nuostri. si pe tie ud è niente vacce piglia u sule. Poveru aiellu chi abitanti ca le su capitati


cuore di latta

si rifiuti c'è su a 20 anni!! no?? mue ve venutu a mente e vallertare?? ni c'è simu juti a sciaqquare intra kill'acqua!!


guardate che l'amministrazione non centra nulla, anche se li avesse visti non ha l'autorità per fare niente, devono intervenire i magistrati....... devo dire che poi tutta questa gravità non c'è, nemmeno si sa se c'è qualcosa e anche se ci fosse non bisogna divulgare niente se no si creano solo allarmismi. Nessuno muore per due rifiuti e invece di essere contenti che i cassanotti vengono svuotati periodicamente senza accumulare spazzatura, ma noi aiellesi non siamo mai contenti dobbiamo trovare il pelo nell'uovo. Dobbiamo esserle tutti grati perchè non si accumula spazzatura e questo è importante, tutti il resto sono solo stupidagini.


ed il pago

gli aiellesi pagano le tasse per esere e sentirsi sicuri, delegando altri a sorvegliare e tutelare il proprio territorio. TI ricordo che il sindaco è la prima autorità di pubblica sicurezza nel nostro paese.


Per ex aiellese da Beatrice

Caro ex-aiellese cosa centra la nostra spazzatura con i rifiuti tossici? E poi secondo te i fusti e quant'altro li venivano a sotterrare durante il giorno o li buttavano giù con gli elicotteri come dici tu? Suppongo che questi movimenti non siano avvenuti di giorno, e che ora non si venga a dire che la colpa è di noi cittadini aiellesi, sarebbe veramente assurdo!!! Aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso e chi ha la responsabilità di ciò che è avvenuto paghi, ma non colpevolizziamo gli aiellesi che già stanno pagando un alto prezzo!!

1 2 3
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google