AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

22.53

Giovedì

02/05/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Storie di stitichezza e dintorni... in un libro

Presentato a Cosenza “Il Dono negato. Storie di Stitichezza e dintorni”, seconda fatica letteraria di Attilio Nicastro

copertina.jpg

COSENZA – La stipsi, che sta anche per stitichezza o costipazione, è una patologia addominale di cui è affetto il 10% circa della popolazione per la maggior parte femminile. Non parliamo di momenti di stitichezza episodici, ma di una vera e propria malattia che non ha origini solo fisiologiche, per la cui risoluzione, spesso e volentieri, ci si affida, complice una martellante pubblicità, a yogurt, purghe e lassativi vari, “supposte effervescenti”, clisteri o, come sono stati ribattezzati, “docce ascensionali”. Purtroppo però, la cura non è sempre così semplice. Lo saprà bene chi da anni si consuma l’esistenza sopra la tazza del water combattendo contro un disturbo che sul piano sociale determina «milioni di giornate di lavoro perse, milioni di giornate di ricovero ospedaliero e innumerevoli interventi chirurgici». Bisogna chiedersi invece perché si è stitici. E indagare, rivolgendosi ad uno specialista, quali siano le reali cause di questo che per tanti è diventato un male esistenziale.
Scopo principale del libro di Attilio Nicastro  (“Il Dono negato. Storie di Stitichezza e dintorni”, editore Pellegrini, Cosenza 2008, € 15,00) – appena presentato presso la Casa editrice di via De Rada - è proprio quello di far conoscere un fenomeno “dilagante e censurato” che condiziona a volte in modo drammatico la qualità della vita, di cui tanti soffrono e di cui nessuno parla. Un libro per certi versi “coraggioso”, dato l’argomento singolare, che non è, come avverte lo stesso autore, un trattato medico, ma piuttosto lo potremmo definire un dialogo in prosa tra il medico ed il lettore, stitico o meno che sia.
Attilio Nicastro, oltre ad essere abile narratore di storie vere, alla seconda “fatica” letteraria, è medico chirurgo proctologo di cui ci siamo occupati su queste colonne qualche tempo fa per una importante innovazione tecnologica nella diagnostica delle patologie ano-rettali (la Videoproctoscopia Digitale), ideata, sperimentata, realizzata e brevettata dallo specialista di origini calabresi.

Bruno Pino
20/06/2008
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

51 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

51 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

a ciotia è brutta

ti ho detto ke invidia nn ne provo proprio...parra pra!! ca fa pijare aria a sa vucca ciota ka tieni


<<<<<<<<<<<<<<

quandu scopranu l'america...........


Complimenti caro Attilio, mi dispiace solo di non essere potuto venire alla presentazione del libro. comunque caro attilio complimento ancora e ad majora. Gianni Romano


E tu chi sei che non ti firmi?un coniglio invidioso.Comunque non ti rispondo piu'perche'e'tempo perso.Ciao invidioso.


x risposta

ma kine si tu?? io rusicuu?? ma de kidi?? ma de kine?? ma va vida ndò a jire va!


-----------------------

bellu miu a gente sadde azare alle 5 pe lavurare......... pense all'orgoglio


infatti orgogliosi di cosa............???? non capisco.........


Orgogliosi che qualcuno del vostro paese si e'affermato nel mondo della medicina e tiene allto il nome del paese dove e'nato,non come te'che riesci solo a rosicare.


x "risposta"

dovremmo essere orgogliosi di cosa??


Cosa c'entrano gli alberi con tutte le volgarita'scritte sul libro del Dott.Nicastro.Vergognatevi e'solo invidia.Drovreste esserne orgogliosi.


x "per tutti gli incivili spiritosi"

qua nn si tratta di parcheggio o nn parcheggio si tratta di bruttezza!! questi alberi fanno davvero pietà!


x "per tutti gli incivili spiritosi"

qua nn si tratta di parcheggio o nn parcheggio si tratta di bruttezza!! questi alberi fanno davvero pietà!


per tutti gli incivili spiritosi

Ma non vi vergognate di scrivere idiozie.Parlate di cose serie e non ridete sulle malattie.In tutte le citta'd'Italia ci sono gli alberi nelle piazze e davanti al comune e nessuno si lamenta,forse qualcuno ci vorrebbe parcheggiare e non lo puo'piu'fare.Fai due passi a piedi invece di scrivere cretinate.


water zenga

cerco miss k lurina. Se la trovate fatemi sapere


x petunia

puru iooo! sarannu st'alberi brutti kanu misu ad aiellu ka manu fattu s'effettu


SIGNU ATTIPPATa.........


NN C'è UN ATTIMO DI SERIETà!


Basta....intervento chiuso per eccesso di turpiloquio !


aju cacare!!!


NON FATE RIDERE NESSUNO

VERGOGNATEVI. probabilmente nella vostra misera vita non farete altro che scrivere sciocchezze pensando di risultare simpatici. non vi rendete conto che questo spazio è riservato all'opera di un affermato professionista AIELLESE e invece di complimentarvi con il dottor NICASTRO passate il votro tempo a ridicolizzarvi. chi scrive idiozie in questo spazio probabilmente non ha problemi di stitichezza visto che dalla loro bocca esce un sacco di M.... e se quello è il foro di uscita... la loro faccia non è nient'altro che il loro C...

1 2 3

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google