AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

10.26

Mercoledì

15/05/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio del Basso Tirreno Cosentino/Anno 2008/Bonifica del fiume Oliva: Regione stanzia i fondi

Bonifica del fiume Oliva: Regione stanzia i fondi

FiumeOliva.jpg Ci sono importanti novità nella vicenda che negli ultimi mesi ha tenuto viva l’attenzione di tutti i quotidiani, il sito di località Foresta, l’area posta qualche chilometro più su della foce del fiume Oliva, nel comune di Serra d’Aiello, e in quello di Aiello Calabro. La Regione, finalmente ha concesso circa due milioni di euro affinché l’area circoscritta, possa essere bonificata o comunque vi si possa fare qualcosa per cercare di salvare il salvabile.

Si ricorda che la zona, è stata sottoposta a continui rilevamenti anche dal nucleo speciale del corpo della capitaneria, i quali dietro disposizione del sostituto procuratore della repubblica di Paola Francesco Greco, hanno posto sotto sequestro circa sei mila metri quadrati di terreno. Le analisi dei mesi scorsi, sarebbero nate a seguito di informative pervenute alla procura dagli organi di polizia giudiziaria e mirano a testare la quantità di alcuni elementi presenti nel terreno, interessato, con ogni probabilità, da continui interramenti di materiale inquinante.

Dai rilevamenti fatti, pare che effettivamente nella zona posta sotto sequestro, ci siano dei materiali inquinanti, in modo particolare si parla del cesio 137, sostanza che si trova nelle centrali nucleari. Dopo tutti questi accertamenti, ecco che ai comuni arrivano i soldi per bonificare l’area. Ma ci sono i primi dissapori, in quanto da indiscrezioni sembra che al comune di Serra D’Aiello, siano andati pochi soldi rispetto al comune di Aiello Calabro. Con questi soldi i comuni dovranno iniziare a salvaguardare l’area, che è più vasta nel comune di Serra, ecco che da qui si sono alzate le prime lamentele per una ripartizione del finanziamento non proprio equa.

(21 Agosto 08)

fonte: Amantea.Net
01/09/2008
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

21 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

21 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Mi stupisce che di fronte a questo delicato problema e sicuramente complesso problema si dividano i soldi tra i comuni, i quali probabilmente interverranno (se interverranno) senza competenza. Non era meglio un unico organismo che sovraintenda al tutto, tipo la regione, senza creare nuovi organismi che dilapiderebbero solo risorse?

1 2
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google