<![CDATA[AielloCalabro.Net - Anno 2008]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Mon, 29 Apr 2024 08:43:55 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Amantea. Racconti e Desideri]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/amantea_-racconti-e-desideri.aspx Amantea. Racconti e Desideri, si conclude la quarta edizione

Comunicato Stampa CP Produzioni

 

AMANTEA – Si conclude con un sentito applauso la quarta edizione di “Racconti e Desideri: storie di sogni e realtà”, l’evento culturale organizzato dalla CP Produzioni tenutosi nei giorni scorsi all’interno della chiesa del complesso conventuale di San Bernardino, resa ancora più suggestiva da un gioco di luci che hanno messo in evidenza le volte tardo – gotiche e la natività posta al centro dell’altare maggiore.

]]>
Wed, 31 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[La Borsa nazionale del turismo per la terza età]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/la-borsa-nazionale-del-turismo-per-la-terza-et%c3%a0.aspx  Amantea. Le opportunità di Seniores, la Borsa nazionale del turismo per la terza età

Fonte Il Quotidiano della Calabria del 29 dicembre ’08, pag. 36 (di Salvatore Muoio)

“Seniores”, la prima Borsa nazionale del turismo della terza età, che si è svolta ad Amantea, si è chiusa con un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative. Non solo per la presenza degli oltre cento buyers (operatori della domanda) e trecento sellers (operatori dell'offerta turistica) che si sono accreditati e hanno visitato il territorio, animando contrattazioni che nel futuro movimenteranno un volume d'affari di svariati milioni di euro, ma perché l'evento in se, per la sua strutturazione, com'era necessario, ha certificato una coesione tra vari attori che, solo fino a poco tempo addietro, era quasi impensabile. L’iniziativa ha trovato consensi anche ai più alti livelli istituzionali.

]]>
Wed, 31 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Timore per la frana di Terrati (Lago, Cs)]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/timore-per-la-frana-di-terrati-(lago%2c-cs).aspx Frana Terrati - 17_12_08.JPGLAGO, Cs – Terrati, piccola frazione del comune di Lago, potrebbe franare. Se la situazione idrogeologica del piccolo agglomerato di case (un centinaio gli abitanti residenti) è davvero seria, naturalmente, lo dovranno stabilire i tecnici. Intanto, però, una frana abbastanza visibile – che abbiamo documentato con una serie di scatti -, proprio al di sotto dell’abitato, a pochi metri dalla chiesetta dedicata alla Patrona Santa Marinella, nella zona chiamata Valli o Saramanzano, una certa preoccupazione la suscita.

 

]]>
Sun, 21 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Traffico rifiuti, denunciate 5 persone a Paola]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/traffico-rifiuti%2c-denunciate-5-persone-a-paola.aspx Un nuovo tassello sulle discariche di Fiume Oliva

Fonte Atpress

Paola - Cinque persone sono state denunciate per disastro ambientale e traffico organizzato di rifiuti dagli uomini della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, che, congiuntamente al nucleo speciale d'intervento del comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, hanno eseguito un provvedimento con il quale il Gip del Tribunale di Paola ha disposto il sequestro preventivo di tre ditte insediate in Calabria, nelle province di Cosenza e Catanzaro, e di una cava dismessa adibita a discarica abusiva ubicata in Puglia, a Ginosa Marina (TA).

]]>
Thu, 18 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Via alla Borsa del Turismo]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/via-alla-borsa-del-turismo.aspx Amantea. Via alla Borsa del Turismo con la Calabria in vetrina

Fonte Il Quotidiano della Calabria di domenica 14 dicembre ’08, pag. 37 (di Salvatore Muoio)

AMANTEA - E'stata una giornata di grandi soddisfazioni quella di ieri, sia per gli organizzatori della prima “Borsa del Turismo della Terza Età”, che hanno davvero dato un esempio di come le cose si possano fare bene anche in Calabria, e sia per la città, che attraverso questo evento compie un passo importantissimo in quel processo di riscatto economico e sociale, ma anche d’immagine, che è al centro dell’azione della commissione straordinaria che guida il Comune dal mese di agosto scorso.

]]>
Tue, 16 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Nocera Terinese. spunta tomba durante i lavori]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/nocera-terinese_-spunta-tomba-durante-i-lavori.aspx Nocera Terinese. Spunta tomba con scheletro durante i lavori sull’autostrada

Ancora interessanti ritrovamenti archeologici nel vasto comprensorio indicato dagli esperti come l’antica Temesa (Nocera, Campora, Serra, Cleto ed Aiello). Sarebbe ora che anche nella nostra cittadina, sebbene periferia della città cantata da Omero, dove negli anni ’60 furono ritrovate in località Valle alcune tombe del V e VI secolo A.C.. si cominciasse a indagare se vi sono altre sepolture in attesa di essere portate alla luce.

Fonte Il Quotidiano della Calabria 30.11.08, pag. 14 (di Raffaele Spada)

NOCERA TERINESE - Grande clamore tra i cittadini per i ritrovamenti archeologici. Una tomba con dentro lo scheletro, senza cranio, forse un guerriero decapitato e un grosso medaglione insieme ad altri reperti archeologici sarebbero stati rinvenuti in località Timpa delle Vigne, nei pressi del fiumeGrande e del torrente Sciabica, dove a cura dell'Anas si stanno svolgendo i lavori di ammodernamento del macrolotto 4b sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, presso lo svincolo di Falerna, da parte della ditta Pizzarotti di Parma, insieme alla Cossi Costruzioni e la Sogelma. Il tracciato da ammodernare interessa i comuni di Altilia Grimaldi e Aiello Calabro, nella provincia di Cosenza, e di Martirano Lombardo, San Mango D'Aquino, Nocera Terinese e Falerna, nella provincia di Catanzaro.

]]>
Wed, 03 Dec 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Le reliquie di San Pio da Pietralcina ad Amantea]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/le-reliquie-di-san-pio-da-pietralcina-ad-amantea.aspx Riceviamo e pubblichiamo.

Le reliquie di San Pio da Pietralcina ad Amantea 1-2 Dicembre.

PaPi.PNG ]]>
Fri, 28 Nov 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Serra D'Aiello. Ipg in agitazione]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/serra-d'aiello_-ipg-in-agitazione.aspx papagiovanni23a.jpgSERRA D'AIELLO – Procla - mato lo stato d'agitazione al Papa Giovanni. Come era nell'aria da qualche giorno, l'assemblea dei lavoratori, tenutasi ieri pomeriggio all'interno della struttura, davanti alle rappresentanzesindacali aziendali, ha deciso di avviare un percorso di lotta che prevede anche un'eventuale giornata di sciopero nelle prossime settimane. Tutto dipende dal riscontro che avrà la richiesta d'incontro che le organizzazioni sindacali, attraverso il prefetto di Cosenza, hanno rivolto nei giorni scorsi al presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero.

]]>
Wed, 26 Nov 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Navi a perdere: un nuovo libro]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/navi-a-perdere--un-nuovo-libro.aspx Jolly Rosso

“Navi a perdere”: un nuovo libro ed una puntata di “La storia siamo noi”

Il nuovo romanzo di Carlo Lucarelli ed una puntata de "La storia siamo noi"

Sono passati diciotto anni dallo spiaggiamento della “Jolly Rosso” e 21 anni dall’affondamento della Riegel, eppure il tema è ancora di scottante attualità.
Lo dimostra il fatto che “Navi a perdere” è contemporaneamente il titolo di un libro uscito da pochissimo, ed anche il titolo della puntata di oggi di “La storia siamo noi” dell’ottimo Gianni Minoli.

]]>
Mon, 17 Nov 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Bonifica fiume Olivo. Pareri negativi sui progetti]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/bonifica-fiume-olivo_-pareri-negativi-sui-progetti.aspx Bonifica fiume Olivo. Pareri negativi per i progetti dalla Conferenza dei servizi

Fonte Il Quotidiano del 14 novembre '08 pag. 31

il fiume Olivo.JPGVALLE OLIVO – La bonifica del fiume Olivo sembra essere finita in un “cul de sac”. Sebbene vi siano disponibili i finanziamenti, stanziati dalla regione Calabria tramite un Apq, si registrano difficoltà nella realizzazione degli interventi.
Come si ricorderà, due sono i progetti interessati: uno presentato dal comune di Aiello Calabro destinatario della somma di un milione e 300 mila euro per la bonifica di un sito inquinato; e l’altro del comune di Serra, finanziato per 400 mila euro che prevede la messa in sicurezza del bacino idrografico del fiume in località Foresta.

]]>
Sat, 15 Nov 2008 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net