<![CDATA[AielloCalabro.Net - Notizie dalla Calabria]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Sun, 28 Apr 2024 20:13:48 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[All'Expò di Milano, la torta più grande del mondo. Che parla anche calabrese (e pure un po' aiellese)]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/expo-torta-pi%c3%b9-grande-del-mondo.aspx SARA' la torta scolpita più grande del mondo. Un mega dolce a forma di stivale, per raccontare un po' tutta Italia, la sua cultura, i suoi monumenti più importanti, e le caratteristiche agroalimentari, regione per regione. Una sfida, ideata dall'associazione nazionale Cake Designers Italia, che peraltro ha appena ottenuto il patrocinio di Expò, per tentare di battere l'attuale primato detenuto da una torta di 120 metri quadri realizzata in Inghilterra.

]]>
Wed, 04 Feb 2015 18:21:23 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Amantea 14 dicembre 1990. 24 anni fa, lo spiaggiamento della #Rosso]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/spiegamento-rosso-14-dicembre-1990.aspx Alcune foto inedite scattate nei giorni successivi allo spiaggiamento della motonave Rosso ad Amantea, gentilmente forniteci da G.R. che ringraziamo.

Motonave Rosso

]]>
Sun, 14 Dec 2014 12:24:27 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Calabria. Un sit-in del movimento "L'Altra Calabria" per la proposta di riforma della Legge elettorale per le regionali]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/sit-in-altra-calabria-legge-elettorale.aspx CALABRIA - L'Altra Calabria, movimento politico emergente nell'ultimo anno, ha indetto un sit-in d'vanti alla sede del Consiglio della Regione Calabria per la proposta di modifica della Legge elettorale regionale. La quale, lo ricordiamo, allo stato attuale prevede una soglia di sbarramento del 15%, ma dovrebbe essere nuovamente riformata nei prossimi mesi, vedremo come sarà il risultato.

]]>
Wed, 10 Sep 2014 10:16:26 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Lazio: Vincono l’acqua pubblica e la partecipazione. Approvata la prima legge in Italia per la gestione pubblica e partecipata]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/lazio-acqua-pubblica-partecipazione.aspx Approvata la prima legge in Italia per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua, presentata da cittadini e comuni. 

LAZIO - Dopo la straordinaria vittoria referendaria di giugno 2011, dopo un percorso durato due anni che ha intrecciato le esperienze dei comitati e di numerosi comuni del Lazio, dopo 12 mesi di pressioni sul Governo Regionale, oggi, 17 marzo, finalmente, è stata approvata all’unanimità la proposta di Legge popolare n°31, per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico nella Regione Lazio.
]]>
Mon, 17 Mar 2014 17:54:02 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Registro tumori della Calabria, La Terza Commissione approva una risoluzione proposta dal consigliere Giordano]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/registro-tumori-calabria-commissione.aspx REGGIO CALABRIA – La III^ Commissione del Consiglio regionale calabrese, presieduta da Salvatore Pacenza, nella seduta di lunedì 10 marzo, ha approvato la proposta di risoluzione assunta a seguito della seduta congiunta con la quarta commissione, relativa alla situazione ambientale calabrese e alla eventuale relazione tra l'inquinamento ambientale e le patologie tumorali.
Il documento, depositato nei giorni scorsi dal consigliere Giuseppe Giordano, è stato approvato all’unanimità dai presenti. 

]]>
Tue, 11 Mar 2014 22:50:34 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Registri tumori calabresi. Vigilanza e pressione da parte dei Cittadini]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/audizione-consiglio-regionale/registri-tumori-calabresi-vigilare.aspx Registri tumori calabresi. Vigilanza e pressione da parte dei Cittadini "Per vedere finalmente avverato il diritto fondamentale alla salute, e ad un ambiente salubre". 

]]>
Tue, 17 Dec 2013 17:25:53 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Trasparenza Pubbliche Amministrazioni. La Bussola premiata con l'European Public Sector Award. Al progetto collabora una azienda calabrese]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/la-bussola-premiata-calabria.aspx La Bussola della Trasparenza, di cui avevamo scritto tempo fa in relazione al sito ufficiale del Comune di Aiello Calabro (vedi i postquiqui e qui), ha avuto un importante riconoscimento. È stata infatti premiata con l’European Public Sector Award, consegnato al Dipartimento della Funzione pubblica in una cerimonia svoltasi di recente a Maastricht.

]]>
Thu, 05 Dec 2013 20:00:15 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Prima di tutto, la Salute. Le richieste avanzate dai comitati Valle Oliva e Natale De Grazia alla Commissione Sanità del Consiglio regionale Calabria]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/audizione-consiglio-regionale/prima-di-tutto-la-salute.aspx Il Comitato civico “Natale De Grazia” e il comitato civico “Valle Oliva. Terre a Perdere”, chiedono ai membri della Terza Commissione attività sociali, Sanitarie, Culturali e Formative del consiglio Regionale della Calabria di portare a conoscenza dell’intero Consiglio regionale, della Giunta Regionale e del Governo italiano il caso della “valle dei veleni”, sollecitandone l’intervento, nei modi e nelle forme dovute

]]>
Thu, 05 Dec 2013 19:59:15 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Ambiente e Salute. Comitati civici e ambientalisti, in audizione, sulla questione del Registro Tumori, presso la Terza Commissione Consiglio Regionale]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/audizione-consiglio-regionale.aspx REGIO CALABRIA - Si è svolto ieri l'incontro tra le associazioni e la III commisione del Consiglio Regionale della Regione Calabria. Di seguito alcune informazioni e considerazioni del Comitato Civico Valle Oliva di Aiello Calabro e del Comitato Civico Natale De Grazia.

]]>
Wed, 04 Dec 2013 15:57:00 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Calabria. Rete Difesa del Territorio. Avevamo ragione: la Discarica di Scala Coeli resta chiusa]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/dignit%c3%a0-agricoltori-di-scala-coeli/scala-coeli-resta-chiusa.aspx Ora il Dipartimento Ambiente dia delle risposte.

Il TAR ha ritenuto di non poter annullare l’ordinanza di divieto di abbanco del Sindaco di Scala Coeli in riferimento alla discarica di Località Pipino, ed ha disposto nuove verifiche sulla strada.

Da due anni sosteniamo che non sussistono le condizioni per l’apertura di questa fantomatica discarica per molte ragioni, tra cui il problema della strada d’accesso, ma anche le coltivazioni biologiche e dop sul territorio, i nulla osta idrogeologici dati in sanatoria, il bacino di abbanco diverso da quello del progetto e per cui non risulta possibile verificare il volume autorizzato, le generose e gravissime sanatorie concesse dal Dipartimento Politiche per l’Ambiente della Regione Calabria, la zona ad alto interesse naturalistico ed archeologico eccetera eccetera eccetera.

]]>
Thu, 01 Aug 2013 14:08:14 GMT www.aiellocalabro.net