AielloCalabro.Net

Cleto Festival 2013. Quasi tutto pronto per la terza edizione

Quasi tutto pronto per la terza edizione del piccolo festival nel caratteristico centro storico medievale del basso tirreno cosentino.

cleto festivalIl Cleto Festival è un progetto socio-culturale, ideato dall’associazione “La Piazza laboratorio socio-culturale”,  che vede la sua prima edizione nell’agosto del 2011 nel centro storico del piccolo comune di Cleto (CS).  Esso è un mezzo che promuove la cultura calabrese tramite l’arte in tutte le sue forme, quale musica, teatro, arti figurative, fotografia, letteratura e tanto altro, dando anche la possibilità di vetrina ad artisti locali emergenti, il tutto senza percepire nessun finanziamento pubblico, ma solo tramite l’auto-finanziamento e l’aiuto economico da parte di quei privati che rivedono nel proprio operato la determinazione e la volontà di dare un senso a questa terra.

Anche la terza edizione del Cleto festival si svolgerà  lungo le caratteristiche vie del centro storico di Cleto, trai  vicoli e le piazzette collocate ai piedi di antichi palazzi nobiliari e semplici edifici di stile povero, creando un’atmosfera quasi magica e surreale. Location, centro storico e performance artistiche, responsabili del  notevole successo riscontrato nelle prime due edizioni, dove ampia è stata la partecipazione e la presenza di visitatori rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti dall’evento.

Il tema di questa terza edizione sarà COSCIENZA, come capacità di distinguere il bene e il male per comportarsi di conseguenza, contrapposta all'incoscienza. Essa viene legata indissolubilmente alla capacità del soggetto di giudicare sé stesso e indirizzare i propri comportamenti.

Nei giorni in cui avrà luogo l’evento, 19-20-21 AGOSTO 2013, ci sarà la possibilità nel pomeriggio di visitare il centro storico e il castello di Cleto tramite il servizio delle visite guidate unita ad alcune performance teatrali e, durante le tre serate, partecipare a momenti di discussione, assistere a proiezioni, spettacoli teatrali, musicali e ancora una volta degustare i prodotti della gastronomia locale a Km Zero uniti ai prodotti di Libera contro le mafie,  ottenuti dai terreni confiscati alla mafia, creando cosi un mix di lotta alle multinazionali e mettendo nel contempo “le mafie in pentola”!  Coniugando il tutto con il verbo del “buono, del pulito e del giusto” teorizzato da Carlo Petrini.

A breve verrà reso pubblico il programma completo e dettagliato dei tre giorni.             

Per maggiori info basta visitare il sito www.cletofestival.com, o seguire il Cleto Festival su Facebook e Twitter.

 

 

12/07/2013

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/tirreno/cleto-festival-2013.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 10:46:49