AielloCalabro.Net

La comunità di Aiello alla cerimonia di accensione della lampada votiva di S. Francesco

Il corteo con il sindaco Iacucci di Aiello, tra i comuni che hanno donato l'olio; il sindaco di Paola, Perrotta, P. Francesco Marinelli - Reverendissimo Padre Generale dei Minimi; e il presidente della regione Calabria, on. Scopelliti.

Per le altre foto clicca QUI
GALLERIA FOTO SU GOOGLE+
Il Blog ringrazia L. Zagordo per le foto 141, 142 e 168


Da Il Quotidiano della Calabria - 2.05.2012 - 19.24

LA CERIMONIA PER IL PATRONO

Scopelliti accende la lampada votiva per san Francesco di Paola davanti a fedeli arrivati da tutta la Calabria. E con le parole del santo più amato della regione, i frati minimi rivolgono un invito per uscire dalla crisi: «Si deve far riscoprire il gusto e la gioia di partecipare e di condividere» -

PAOLA (CS) - La Calabria ha rinnovato il suo gesto di devozione a san Francesco da Paola, nel cinquantesimo anniversario della sua proclamazione a patrono regionale. E dai frati minimi, eredi del carisma del taumaturgo, è arrivato un monito ai calabresi: non basta denunciare le carenze dei potenti, ma bisogna seguire l'esempio della rinuncia «a tutto ciò che sa di compromesso o che può danneggiare i più deboli». Padre Rocco Benvenuto, rettore del santuario di Paola, lo ha ricordato nel suo messaggio di saluto ai fedeli e alle autorità. 

A Paola, nella cuore della festa patronale che cade nei giorni in cui il frate calabrese fu proclamato santo nel 1519, è arrivato anche il governatore Scopelliti: è toccato a lui, come da consuetudine, accendere la lampada votiva. Ed è toccato ai sindaci di tre comuni consegnare l'olio che permetterà alla fiamma di ardere davanti alle reliquie nel santuario: la tradizione vuole che ogni anno siano paesi diversi a provvedere e per il 2012 si sono fatti avanti Aiello Calabro per la provincia cosentina, Zambrone per quella di Vibo e San Pietro di Caridà per Reggio. 

Ma nella chiesa nuova alle spalle dell'antico romitorio fondato da Francesco, i fedeli sono arrivati da ogni angolo della regione. La liturgia solenne è stata presieduta da padre Francesco Marinelli, correttore generale dell'ordine minimo, insieme a padre Benvenuto. E proprio il rettore, facendo riferimento al «drammatico» momento di crisi, ha citato il fondatore e quel suo monito: «Guai a chi regge, e mal regge, guai ai ministri dei tiranni e alle tirannie, guai ai ministri di giustizia che gli è ordinato far la giustizia e fanno il contrario». Ma, ha aggiunto, «alla denuncia si deve associare la rinuncia per evitare di cadere nel qualunquismo» per il quale poi «nessuno è responsabile di quanto avviene». Francesco, ha aggiunto padre Rocco Benvenuto, «pur nella carenza di mezzi e strutture, tuttavia è stato capace di coinvolgere e, quindi, di suscitare il gusto e la gioia di partecipare, di condividere». Ed è da questo esempio che i frati propongono alla Calabria di pianificare il futuro.

Fonte: Il Quotidino della Calabria: QUI

03/05/2012

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/aiello-calabro/aiello-cerimonia-san-francesco.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 12:19:59