AielloCalabro.Net

Oggi a Chieti assegnazione premio Agende Rosse al Comitato Natale De Grazia

Il Comitato De Grazia sarà premiato per le sue attività dall'associazione Chieti Resiste e Agende Rosse Chieti nell'ambito della 2^ edizione del premio nazionale Agenda Rossa

“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”.

premio agenda rossapicCon queste parole di Paolo Borsellino, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, a Chieti è riproposto il Premio Nazionale “Agenda Rossa”; evento rilevante sul tema della legalità e della lotta alle mafie, con ospiti di primissimo piano legati al mondo della letteratura, dell’informazione, dello spettacolo e dell’impegno civile.

Promosso dall’associazione “Chieti Resiste” in collaborazione con Movimento “Agende Rosse Chieti”, il premio ha come simbolo la famosa agenda rossa sulla quale il giudice Paolo Borsellino annotava i suoi preziosi appunti e misteriosamente scomparsa nell’immediatezza dell’attentato di via D’Amelio, a Palermo. Uno dei misteri d’Italia sul quale, dopo diciannove anni, si attende ancora una verità processuale. Il “Premio Agenda Rossa” è uno degli appuntamenti principali nel calendario del Movimento Agende Rosse, fondato da Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo.

Lo scorso anno i riconoscimenti delle Agende Rosse andarono al blogger Claudio Messora (www.byoblu.com), a Giulia Innocenzi (Annozero), alla quattordicenne Cecilia Sala, al cantautore Daniele Silvestri, al vignettista Vauro Senesi (Annozero), all’associazione “Espressione Libre”, al vincitore del concorso promosso nelle scuole di Chieti e ovviamente a Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo.

Quest’anno con una missiva del 3 febbraio scorso il presidente dell’associazione “Chieti Resiste”, Luca De Stefanis ha invitato il comitato civico “Natale De Grazia”, a «ritirare il premio dedicato alla categoria “Associazione”, per la Vostra meritoria attività sul territorio».

La manifestazione avrà il suo clou a Chieti, la mattina di Lunedì 21 marzo 2011 dalle ore 10.30 presso il Teatro Marrucino, con la cerimonia di premiazione alla presenza delle scolaresche locali.

I premi conferiti quest’anno nella seconda edizione del premio Nazionale Agenda Rossa:

Premio “Agenda Rossa” alle Associazioni: al “Comitato Civico Natale De Grazia
Premio “Agenda Rossa” alla Cultura: ad Ascanio Celestini
Premio “Giovane Agenda Rossa”, alla memoria di Giuseppe Gatì: a Serena Verrecchia
Premio “Agenda Rossa” all’Imprenditorìa che resiste: a Gaetano Saffi­oti
Premio “Agenda Rossa” all’Informazione: ai giornalisti minacciati dalla ‘ndrangheta in Calabria (ritirano il premio Giuseppe Baldessarro e Pietro Comito)
Premio “Agenda Rossa” alla Musica: a Federico Zampaglione (Tiromancino)
Premio “Agenda Rossa” alla Politica: all’On. Angela Napoli
Premio Speciale “Emanuela Loi”: alla Sig.ra Letizia Battaglia
Premio “Agenda Rossa d’Oro”: a Gioacchino Genchi
Collegamento SKYPE con Salvatore Borsellino

21/03/2011

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/calabria/premio-agende-rosse.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 17:05:52