AielloCalabro.Net

Rappresentazione Pasquale nel borgo di Fiumefreddo

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

Al via la quarta edizione della Sacra Rappresentazione Pasquale nel borgo di Fiumefreddo Bruzio

Da oggi e per tutta la Settimana Santa, per le vie del centro storico di Fiumefreddo Bruzio prenderà vita la quarta edizione della Sacra Rappresentazione Pasquale dal titolo “Ripercorrendo la Strada del Maestro”. Un gruppo di circa 50 ragazzi, impegnati da oltre un mese con le prove e la raffigurazione delle ambientazioni e dei costumi di un tempo, rievocheranno i momenti più salienti della Vita di Gesù di Nazaret in una rappresentazione strutturata in tre atti, tratta interamente dalle Sacre Scritture, liberamente arrangiata da Massimiliano Amendola.

La prima parte della Sacra Rappresentazione ha preso vita oggi Domenica 5 Aprile – Domenica delle Palme - con l' "Entrata di Gesù in Gerusalemme". Alle ore 11.00 il corteo festante della folla che acclamava ed accoglieva il Cristo ed i suoi apostoli è partito da Località Campo sino ad arrivare in Piazza Osanna ove l'Arciprete Don Mauro Francesco Fratucci ha impartito la rituale "benedizione degli ulivi e delle palme" per poi dirigersi verso la Chiesa Madre in cui è stata celebrata Solenne Santa Messa.

Si proseguirà giorno 9 Aprile – Giovedì Santo - subito dopo la S. Messa, intorno alle ore 20.00, con l’inizio della vera e propria rappresentazione e del primo atto: "In cena Domini". L'interno della Chiesa Madre sarà teatro dell'Ultima Cena di Nostro Signore sino all'annunciazione dell'imminente tradimento di uno degli apostoli. Subito dopo la scena si sposterà ai piedi del Castello della Valle ove verrà allestito l'Orto degli Ulivi in cui il Cristo verrà consegnato nelle mani dei Giudei. Ed ancora una volta la scena si sposterà all'interno del Castello in cui verrà allestito il Tempio del Sommo Sacerdote Caifa, interpretato quest’anno per la prima volta dal parroco del luogo l’Arciprete Don Mauro Francesco Fratucci il quale, nelle insolite vesti di Sommo Sacerdote su consiglio del suo Sinedrio, rimetterà il giudizio finale su Gesù di Nazaret nelle mani del Procuratore di Roma Ponzio Pilato. Con il calar della notte si chiuderà quindi il primo atto della Sacra Rappresentazione.

Giorno 10 Aprile – Venerdì Santo - alle ore 20.00, ovvero subito dopo i riti liturgici del Venerdì Santo, inizierà il secondo atto: "In passione Domini". Le vie dell'antico borgo saranno animate da guardie, giudei, cristiani, apostoli e dallo stesso Cristo per dar vita alla Via Crucis di Gesù nazareno. Il corteo, partendo dalla Chiesa Madre, ricostruirà gli ultimi istanti della vita del Cristo: "La Loggia del Procuratore Ponzio Pilato", "La Via della Croce", "L'incontro del Cristo con Sua Madre", "L'incontro con la Veronica e con le Pie donne di Gerusalemme", "Le rovinose cadute sotto il peso della croce", "La crocifissione e la morte di Gesù Cristo".
La notte tra Sabato Santo e Domenica di Pasqua, subito dopo la S. Messa - alle ore 00.30 circa - si darà inizio al terzo ed ultimo atto: "In resurrectione Domini". L'interno della Chiesa Madre vedrà le donne della famiglia di Gesù recarsi al sepolcro per pulire ed ungere il corpo del crocifisso e meravigliate ne troveranno vuota la tomba. Le stesse donne porteranno l'annuncio agli apostoli smarriti i quali riavranno la fede vedendo nuovamente Gesù seduto in mezzo a loro: "Ecco, io sono con Voi sino alla fine del mondo".

(05/04/2009)

 locandina Rappresentazione Pasquale Vivere Fiumefreddo Bruzio

Settimio Martire
08/04/2009

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2009/rappresentazione-pasquale-di-fiumefreddo.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 18:22:44