AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

20.38

Venerdì

19/04/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Rubriche/Denunciamo!/La Biblioteca civica che fine ha fatto?

La Biblioteca civica che fine ha fatto?

I locali della biblioteca AIELLO CALABRO – La Biblioteca Civica, istituita dalla precedente Amministrazione comunale, è caduta da troppo tempo nel dimenticatoio. A lamentarsi dello stallo intellettuale che impera attualmente in paese sono oramai tanti aiellesi che avrebbero sperato e voluto un maggiore impegno del locale governo cittadino sul fronte delle attività culturali. Purtroppo così non è stato. Almeno sino ad ora, dopo quasi tre-anni-tre di consiliatura. E così, il prossimo 23 aprile, data in cui si celebrerà in tutto il mondo la tredicesima Giornata Mondiale del Libro, promossa dall’Unesco, sarà una data senza alcun significato, come tante altre. Sì, perché la Biblioteca civica – allocata nei locali dell’ex Convento degli Osservanti -, resterà ancora chiusa. Eppure, era stata istituita con tanto entusiasmo. A fine 2003 era stato approvato dal Consiglio comunale il Regolamento di gestione; era stata inoltre dotata di scaffalatura, tavoli per la sala lettura, computer, programmi per la catalogazione. Poi, come capita spesso alle nostre latitudini, per un motivo o per un altro, quanto di buono si è fatto, viene buttato alle ortiche. Non osiamo immaginare in quale condizione di abbandono saranno quei libri (più di un migliaio), a suo tempo affidati al comune in comodato d’uso gratuito da alcuni benefattori sulla base di una consolidata fiducia verso chi si è occupato – quotidianamente - di promuovere la cultura e la memoria storica nella comunità.
Bruno Pino
21/04/2007
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

42 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

42 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

X bli e X blo

Leggevo il vostro acceso battibecco.... beh, volevo aggiungere che Aiello è un paese molto caratteristico che, comunque e ovunque, per lo meno nelle zone vicine, si è sempre distinto.... ultimamente c'è la tendenza, la moda di lasciare il piccolo paese natio, qualunque esso sia, per stabilirsi altrove, magari in ceca di condizioni di vita migliore.... è questo un problema non solo di Aiello. ma credo anche che ciò sia inevitabile, al giorno d'oggi non si può più vivere con poco, e aiello sinceramente, non offre nulla..... nessuno pretende di avere uno stipendio senza 'sudare' ma sicuramente l'attuale amministrazione comunale non sta facendo granchè per aiutare noi giovani 'allo sbaraglio..... basterebbe un pò più di impegno per arricchire il nostro povero paese..... e invece...... una biblioteca trasferita al cimitero e, sarà morta?, non si sa se mai riaprirà al pubblico (noi, i 4 gatti rimasti attaccati al nostro titanic), un ospedaletto, definito ecomostro, chiuso e lasciato in mano al tempo che lo butterà giù, quando invece rivista, ristrutturata, non so.... sarebbe una struttura dall'inestimabile valore.... adsl.... eh, eh,,, credo che siamo, forse, uno degli ultimi paesi a non avere la copertura adsl.... una vergogna..... servizio civile non se ne parla più, un centro anziani portato avanti dallo spirito attivo di 4 suore che a stento riescono a raggruppare 5/6 anziani negli 'scantinati' della loro umile abitazioni.... san geniale, madonna delle grazie.... santa lucia..... che desolazione.... mai visto niente del genere... meno male che almeno la 'signora delle sarde' si ricorda che ci sono... pare che solo lei se ne ricordi, o sbaglio? CHe cavolo ci vorrebbe..... fare pure una colletta, se proprio non si vogliono sborsare i soldi, e organizzare qualcosa, un qualcose.... portare avanti, non interromper quelle tradizioni con cui ci facevAMO CONOSCERE 'dappertuttto..... il pallone di san Geniale.... che fine ha fatto? ha volato nel cielo quest'anno? se lo ha fatto, io non me ne sono resa conto..... e questo perchè non è rimasto più nulla. un cantante, un gruppo.... raccogliete i soldi e portate qualcuno per la festa della Madonna delle Grazie.... e non senpre quelllo.... come si chiama.....? non mi viene, comunque tanto stupido da non poter essere udito..... questi e tanti, tanti, tantissimi altri sono i problemi di aiello.... ora, è vero.... si stanno facendo costruzioni..... almeno qualcosina, a beneficio di tutti... ma certamente non è una cosa tanto ecclatante... é NORMALE;NORMALE;NORMALE..... almeno si spende qualcosina anche per il pubblico interesse....ci mancasse..... R


errata corrige : per palle d'acciaio

stesso messaggio di prima!


per palle l'acciaio

aiello è il paese più bello che ci sia e tu sei un cretinoooooooooooooooooooooooooooooooo


I know it...


bravo bambino ma quante cose sai quaaannnte coooose sai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie per il complimento ma ne ero già consapevole.


bravo sei il migliore capisci tutto tu ok continua così


si propriu esauritu biallu mio!!!!!


balls of steel

aiello è mortoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


per bli da blo

Almeno su una cosa siamo d'accordo non ti sai spiegare.Prima di rispondere leggi bene cosa scrivo. Sono IO che nel messaggio precedente non ho negato l'importanza della biblioteca.Ribadisco inoltre che non difendo in maniera incondizionata nessuno, mi limito ad analizzare i fatti. Adesso mi sono scocciato di parlare con te. Voglio chiudere facendo gli auguri alla squadra che domani ci diletterà con il suo bel gioco.Ma tanto sono sicuro che avresti da ridire anche su questo, perciò ti saluto e buona notte.


per blo da bli

o sono io che quando scrivo lo faccio in maniera incomprensibile o sei tu che leggi con superficialità oppure non vuoi capire. NON HO CRITICATO LA COSTRUZIONE DI NUOVE CASE ANZI AD AVERCENE SEMPRE PIù E NON HO NEGATO L'IMPORTANZA DI UNA BIBLIOTECA SEMMAI L'HO SOTTOLINEATA! se ancora continui ad "ammaccare" sullo stesso punto la colpa non è mia solo che poi non venirmi a dire che la gente è priva di idee e di proposte. ciao e chiudo perchè parlare con chi non vuole capire (PER DIFENDERE IN MANIERA INCONDIZIONATA CHI CI GOVERNA) è inutile e irrazionale.


per bli da blo

Illustrami quale sarebbe la ricetta da applicare per far si che il paese cresca.A parer mio la costruzione di nuove case rappresenta un punto di partenza.Ma si sa la gente si sposa e preferisce andare ad abitare a campora o ad amantea.Chi ama il proprio paese e ha il lavoro nelle vicinanze dovrebbe fare di tutto per restarcie non snobbarlo. E parli di centri di aggregazione? E poi non è una struttura come la bibioteca (di cui non nego l'importanza)sinonimo di cultura.


per blo da bli

chi ti accusa delle fette di salame(per blo senza fette di salame) non ero io altrimenti mi sarei firmato "bli"! cmq a parte questo non è vero che scrivo solo per criticare dico che secondo il mio MODESTISSIMO parere tutte queste opere pubbliche, a parte il ripacimento del patricello (ma anche li avrei da ridire più di una cosa ma è miagliu ca me staiu cittu!!!),non erano strettamente necessarie per la crescita del paese perche da noi quello che manca sono soprattutto i luoghi di aggregazione sociale e culturale come lo sono (ERANO) la pro loco e la bliblioteca COMUNALE! per quanto riguarda la tua accusa a volere un lavoro senza sudare beh vai a vedere tutte queste costruzioni pubbliche chi hanno giovato e poi ne parliamo. ciao e viva Aiello con l'augurio che ritorni ai fasti d'un tempo dove la cultura regnava più che in ogni parte del circondario


per bli da blo

non sei obiettivo.Non è stimolante dialogare con te perchè non hai argomentazioni se non quelle politiche.Inoltre come fanno tanti ad aiello neghi l'evidenza. I lavori sono in atto e questa è la realtà."Monumento al cemento"? Sei bravo solo a criticare.Ma sono tanti i commenti che ho avuto modo di ascoltare dai voi compaesani.Non vi piace la villa, non vi piace l'ampliamento della strada della porta...ecc etc, ma si può sapere cosa vi aspettate? Forse posti di lavoro senza sudare? Perchè secondo me è proprio questo in punto.Bisogna svegliarsi da torpore. Ci vogliono idee innovative e come ti dicevo nel precedente messaggio,proposte concrete non parole.


PER BLO SENZA FETTE DI SALAME

... teatro... ovvero MONUMENTO AL CEMENTO!!! IL FATTO VERO è CHE TUTTO AIELLO è UN TEATRO. NON DI COMMEDIE, MA DI TRAGEDIE!!!


per bli da blo

un esempio di opera pubblica che sarà a breve completata è la realizzazione del teatro.E la riqualificazione del rione patricello è cosa da poco secondo te? Hai delle fette di salame sugli occhi? anche io come te non faccio parte di nessuno schieramento politico.Esprimo le mie idee senza condizionamenti.


per blo da bli

io non lancio frecciatine fine a se stesse per il solo gusto di fare polemica, ma se la biblioteca è comunale in uno spazio comunale gestita dall'amministrazione comunale mi spieghi a chi dovrei chiedere spiegazioni o lanciare le c.d. frecciatine????????? P.S. tanto bene per il paese.........si vede che vivo da tutt'altra parte perchè a parte gli "obrobri" pubblici sopraccitati non so proprio a cosa ti riferisci. FIRMATO NE LEONI NE PIGNA MA SOLO AIELLO


PER QUELLA DI PRIMA

tanto per il paese????????!!!!! che cosa per esempio, a parte le opere pubbliche fatte male che servono solo per arricchire qualcuno, con poco rispetto del BENE COMUNE??? O SEI UNA ILLUSA/O O SEI DELL'AMMINISTRAZIONE (HAHAHAHAAH)


per bli da blo

invece di polemizzare e di lanciare frecciatine nei confronti dell'amministrazione(che a mio parere sta facendo tanto per il paese), perchè non proponi delle idee? E' comodo aspettare che siano gli altri a farlo. Prima di parlare rifletti!!!!!


Tranquilli nel prossimo periodo pre elettorale la biblioteca aprira e accontenterà la fame di cultura di tutti gli aiellesi......abbiate fiducia ormai manca poco!!!!!1

1 2 3

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google