<![CDATA[AielloCalabro.Net - Le Nostre Rubriche]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Tue, 07 May 2024 20:54:33 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[25 Aprile. Fratello Partigiano, oggi cadesti]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/franco-pedatella/fratello-partigiano%2c-oggi-cadesti.aspx di Franco Pedatella

Il testo è dedicato a Massimo Rendina, il “Comandante Max”, “l’ultimo dei partigiani”, come è stato definito, deceduto l'8 febbraio 2015, all’età di 95 anni.

]]>
Sat, 25 Apr 2015 11:11:07 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[La strada per uscire dall'Euro. Per uscire dall'euro non c'è bisogno di nessun referendum]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/i-nostri-soldi/la-strada-per-uscire-dall'euro.aspx Rubrica: I Nostri Soldi, di Eugenio Medaglia

LA  STRADA  PER  USCIRE  DALL' EURO. Per uscire dall'euro non c'è bisogno di nessun referendum, basta che i cittadini prelevano la moneta e la portano altrove. Il caso greco.

Ci sono periodi nella storia in cui le cose che normalmente avvengono in un lungo arco di tempo, all'improvviso maturano o scoppiano in pochi mesi se non in qualche giorno. È il caso della Grecia. Nel giro di poche ore, in una nottata, la banca Centrale Europea, ossia Draghi, ha deciso che  le banche greche non potranno più utilizzare i titoli del debito pubblico del proprio stato come garanzia a fronte della liquidità che Francoforte deve elargire per permettere allo stato greco di pagare stipendi, pensioni, ospedali, scuole e quanto altro.

]]>
Thu, 05 Feb 2015 18:13:45 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Il video completo del giuramento del Presidente della Repubblica S. Mattarella]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/video-giuramento-pdr.aspx Vi riproponiamo il video nuovo Presidente della Repubblica.

]]>
Tue, 03 Feb 2015 14:46:41 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Proposte di natura educativa, tecnica, giuridica per la sicurezza stradale. ]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/documenti/2014/sicurezza-stradale-bergamo.aspx Di Fabio Bergamo (Torino, 1972)

Proposte di natura educativa, tecnica, giuridica per la sicurezza stradale. Lo Stop avanzato che perfeziona lo stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’intersezione; l’ Indicatore di tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia occupata ai fini del reale mantenimento della distanza di sicurezza e non solo;

]]>
Thu, 04 Dec 2014 17:38:51 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[La Cina è vicina. I rapporti commerciali tra Cina Italia ed Europa possono portare il paese del Sol Levante verso la realizzazione dei diritti umani]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/i-nostri-soldi/la-cina-%c3%a8-vicina.aspx Rubrica: I nostri soldi. Di E. Medaglia.

LA CINA E' VICINA. I rapporti commerciali tra Cina Italia ed Europa possono portare il paese del Sol Levante verso la realizzazione dei diritti umani e la conquista della democrazia?

Negli anni 70 nelle piazze italiane ed europee si gridava “La Cina è vicina”. Grandi serigrafie di Mao Tse Tung venivano inalberate imponenti da agitatori che urlavano forsennati. Erano gli anni della contestazione e nulla ieri faceva presagire come il mondo sarebbe diventato oggi. In realtà allora ad essere vicina era l’America di Nixon. Il commercio italiano dell’import in gran parte proveniva dagli USA mentre la Cina allora era veramente lontana. Chi avrebbe detto che gli eredi di Mao ed i figli dei contestatori di allora avrebbero reso attuali gli slogan urlati nelle piazze italiane? A ricordarci questa vicinanza è venuto dal levante il premier del Consiglio di Stato della repubblica Popolare Cinese, Li Keqiang, ricevuto con grandi onori dal nostro Presidente del Consiglio.

]]>
Sat, 25 Oct 2014 18:57:59 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Franco Pedatella. Temesa vola...]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/franco-pedatella/temesa-vola.aspx Il testo è una visione ispirata dal primo di una serie d’incontri programmati, tenutosi presso il Municipio di Cleto tra alcuni sindaci del Comuni vicini, a nord e a sud del Fiume Savuto, il dott. Gregorio Aversa, Responsabile Territoriale della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, l’Associazione Culturale Cletarte di Cleto ed il Gruppo Archeologico Alybas di Serra d’Aiello, per concordare un’azione coordinata per la realizzazione di un progetto comune finalizzato alla scoperta e valorizzazione dei beni culturali del territorio.

temes

]]>
Wed, 10 Sep 2014 10:04:48 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Superman vs Batman, una lettura diversa. Oggi parliamo di supereroi…]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/antonio-turano/oggi-parliamo-di-supereroi.aspx

di Antonio Turano.

Tutti conosciamo Superman e Batman, i primissimi supereroi dei fumetti.

Superman (Kal-El), l’unico sopravvissuto del pianeta Kripton, è un alieno capace di volare, incredibilmente forte, veloce, ha la vista a raggi X, ecc; vive sulla terra, confondendosi tra gli umani, nei panni del mite ed imbranato Clark Kent!

]]>
Wed, 27 Aug 2014 21:35:55 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Un brano di F. Pedatella sul massacro dei bambini palestinesi: Quando il cannone tuona e rugge Marte]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/franco-pedatella/quando-il-cannone-tuona-e-rugge-marte.aspx Il brano viene scritto in occasione del massacro di alcuni bambini palestinesi da parte delle truppe israeliane che operano nella Striscia di Gaza.

]]>
Wed, 06 Aug 2014 12:51:03 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[I Nostri Soldi: Le due anime della Germania (e dell'Europa). ]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/i-nostri-soldi/le-due-anime-della-germania.aspx LE DUE ANIME DELLA GERMANIA (E DELL’EUROPA) - Che a decidere della politica economica tedesca ed europea siano due linee che si sopravanzano con alterne vicende è cosa ormai chiara a tutti. Da un lato la linea rigorista che teme l’inflazione, punta sul rispetto dei parametri stabiliti o prestabiliti in sede centrale ed è improntata ad uno sfrenato liberismo. Questa linea rinfocola gli euroscettici e fa dire che c’è solo l’Europa delle banche e dei grandi capitali. Dall’altro lato troviamo una linea più incline ad allargare i cordoni della spesa pubblica per favorire la crescita, diminuire la disoccupazione ma anche rimandare a sine die il rientro dal debito pubblico. È fatica oziosa stabilire chi abbia ragione. Le due anime convivono all’interno delle scelte di politica economica e nei vari provvedimenti che vengono alla luce vediamo il prevalere ora dell’una ed ora dell’altra.

]]>
Tue, 01 Jul 2014 11:10:20 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Il volo degli aquiloni della Scuola Primaria di Cleto]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/franco-pedatella/il-volo-degli-aquiloni.aspx È con la gioia ispirata dal volo degli aquiloni che si è chiuso l’anno scolastico per gli alunni della Scuola Primaria di Cleto. Infatti oggi, 10 giugno 2014, i bambini si sono recati sulla spiaggia di Campora San Giovanni in Amantea, dove hanno vissuto l’esperienza nuova ed emozionante di lanciare i loro aquiloni colorati sotto un cielo azzurro e sereno estivo e vederli volare, volteggiare, pencolare, mentre con le loro grida allegre ne seguivano i movimenti ed i loro cuori, forse, si lasciavano trasportare dietro ad essi in un desiderio di libertà.

]]>
Thu, 19 Jun 2014 12:50:15 GMT www.aiellocalabro.net