<![CDATA[AielloCalabro.Net - Serendipity]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Mon, 29 Apr 2024 20:46:34 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Il video completo del giuramento del Presidente della Repubblica S. Mattarella]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/video-giuramento-pdr.aspx Vi riproponiamo il video nuovo Presidente della Repubblica.

]]>
Tue, 03 Feb 2015 14:46:41 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Per una stagione costituzionale. La libertà è patecipazione]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/per-una-stagione-costituzionale.aspx da: Serendipity, rubrica di Danilo Amendola

Qui di seguito ho raccolto una parte del manifesto di Gustavo Zagrebelsky su Libertà e Giustizia, un esempio di associazionismo e partecipazione che superà i confini dei partiti delle primarie. Racconta di come la nostra Costituzione meriti ancora di essere letta ed insegnata ai giovani e meno giovani, all'interno vi si trova "la traccia della risposta ai nostri maggiori problemi".

]]>
Thu, 22 Nov 2012 23:39:23 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Il teatrino delle primarie del PD]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/il-teatrino-delle-primarie-del-pd.aspx da: Serendipity, rubrica di Danilo Amendola

E' fondamentale ricercare il cambiamento vero mentre le primarie sono utilizzate come strumento per la continuità.

PRIMARIE PD - Una notizia al quanto divertente è quella uscita qualche ora fa su Il Fatto Quotidiano, il quale mette in evidenza la doppiezza degli atteggiamenti del PD - "Nessuno parli con chi è domiciliato alle Cayman", diceva Bersani in polemica con Renzi. Ma basta registrarsi sul sito per scoprire che il voto off-shore è benaccetto (e che Renzi può tranquillamente essere un ministro del dell'eventuale governo Bersani).

]]>
Sun, 18 Nov 2012 22:50:48 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Ambiente: la Commissione deferisce l’Italia alla Corte di giustizia per le discariche abusive e chiede che vengano inflitte delle ammende]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/ambiente-commissione-deferisce-italia.aspx

In Calabria sono 43 le discariche censite!

Commissione europea – Comunicato stampa da http://europa.eu/

La Commissione europea impone urgentemente all’Italia di bonificare centinaia di discariche illegali e incontrollate di rifiuti. Nonostante una precedente sentenza della Corte di giustizia al riguardo nell’aprile 2007, i problemi sussistono ancora in quasi tutte le regioni italiane e le misure in vigore non sono sufficienti per risolvere il problema a lungo termine.

]]>
Tue, 30 Oct 2012 12:11:36 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Libri di testo per la scuola. Su Amazon.it sconto del 15% anche per quelli della scuola aiellese]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/libri-di-testo-per-la-scuola.aspx LIBRI SCOLASTICI - Su Amazon sconto per l'acquisto dei libri di testo scolastici del 15%. Anche i testi della Costantino Arlia sono disponibili.

amazon libri

]]>
Wed, 29 Aug 2012 15:28:12 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[C'è la crisi? Riprendiamoci la Cassa Depositi e Prestiti]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/riprendiamoci-la-cassa-depositi-e-prestiti.aspx Questo articolo di Marco Bersani, figura autorevole all'interno del movimento referendario per la ripubblicizzazione dei servizi idrici, offre nuovo punto di vista sulle politiche da adottare contro la crisi. Le cure che  questo Governo applica per uscire dalla crisi sono del tutto palliative, nessuno può negare che non ci sono veri interventi strutturali e che un fururo Governo "politico" ci metterà 100 giorni a far tornare tutto come prima.

A chi continua a ripetere come un mantra “i soldi non ci sono” occorre certo rispondere con l’argomentazione che una diversa finalizzazione della fiscalità generale –drastica riduzione delle spese militari in primis- renderebbe disponibili risorse oggi non utilizzabili.
Ma allo stesso tempo occorre contestare l’assunto in quanto palesemente falso.
Perché i soldi ci sono [...]

]]>
Thu, 23 Feb 2012 12:03:23 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Acqua. Obbedienza civile. Applicare il referendum. E' il momento di far valere il nostro voto]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/obbedienza-civile.aspx obbedienza civileCon la pubblicazione, in data 20 luglio 2011, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 116 è stata sancita ufficialmente la vittoria referendaria e l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare sulle nostre bollette anche la componente della “remunerazione del capitale investito”.

Se non saranno le istituzioni a far rispettare l’esito del referendum, saranno le cittadine e i cittadini a farlo.
Per questo lanciamo la campagna di obbedienza civile: ovvero il rispetto della volontà popolare eliminando il profitto dalle bollette.

]]>
Thu, 02 Feb 2012 22:12:12 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Buon compleanno Stephen Hawking. Il genio dei Buchi Neri che occupa la cattedra di Newton compie 70 anni]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/buon-compleanno-stephen-hawking.aspx /public/upload/2012/1/634617029584256989_Stephen_hawking_and_lucy_hawking_nasa_2008.jpg Buon compleanno a Stephen Hawking. Compie 70 anni il fisico, matematico cosmologo britannico grazie al quale i buchi neri hanno smesso di essere un'ipotesi fantasiosa.

Le sue teorie lo hanno reso uno dei piu' celebri fisici teorici viventi, e soprattutto negli ultimi anni hanno fatto discutere non poco le sue affermazioni al confine tra cosmologia e religione, come quella secondo la quale è possibile spiegare la creazione dell'universo senza l'intervento di Dio, e che ''non c'e' nulla per l'individuo oltre l'ultima scintilla di vita del cervello'', tanto che il paradiso non e' che una ''fiaba'' per chi ''ha paura del buio''.

]]>
Mon, 09 Jan 2012 10:47:41 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Il rientro del satellite UARS a rischio il Nord Italia. Prevista spettacolare esposione]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/satellite-uars-rientro-esplosione.aspx il satellite uarsIl satellite Uars impatterà sulla Terra tra questa sera (venerdì 23 settembre) domani mattina. L’area dell’impatto dovrebbe essere nell'italia settentrionale, ma il vecchio satellite della Nasa, l’Upper Atmosphere Research Satellite, si brucierà nell’atmosfera e così facendo darà vita ad una spettacolare esplosione.

]]>
Fri, 23 Sep 2011 17:37:38 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA["Sud, allarme giovani: 2 su 3 non lavorano" Meridione supera recessione, ma arranca]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/disoccupazione-giovanile-dati-preoccupanti/sud-allarme-giovani-per-lavoro.aspx Le anticipazioni dello studio evidenziano che nel Sud del nostro Paese una persona su quattro è senza occupazione e le famiglie hanno grandi difficoltà a spendere. Il 30% dei laureati è a spasso. Istat: stabili a maggio occupazione grandi imprese e inflazione di luglio

lavoro

ROMA - Emergenza giovani nel Sud dell'Italia: "due su tre sono a spasso'', ossia senza un'occupazione, e oltre il 30% dei laureati under 34 non lavora e non studia. A lanciare l'allarme è il Rapporto Svimez 2011 sull'economia del Mezzogiorno, che verrà presentato il prossimo 27 settembre, le cui anticipazioni sono state rese note oggi. 

]]>
Sun, 31 Jul 2011 17:34:51 GMT www.aiellocalabro.net