<![CDATA[AielloCalabro.Net - La Tavola Rotonda || Archivio 09]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Fri, 03 May 2024 00:54:58 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Natale è ... Due palestinesi fermati sulla spiaggia di Riace]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/natale-cirillo.aspx immigrati(di F. Cirillo)

Erano appena sbarcati da un barcone. Lei portava in braccio un piccolo , dall'apparente età di 6-7 anni, lui aveva con sé un sacco con dentro diversi oggetti in oro e argento, sicuramente rubati. Sulla spiaggia avevano costruito una specie di capanna e avevano sottratto da una stalla di contadini vicino la spiaggia degli animali come un bue ed un asinello. Avevano posto il bambino, per farlo riscaldare, subito affidato ai servizi sociali di Locri, vicino ai due animali che gli stavano pericolosamente vicino, quasi a schiacciarlo. Il bimbo è stato tolto alla patria potestà ed i due palestinesi, che non parlavano italiano...

]]>
Thu, 24 Dec 2009 13:15:18 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[LA LETTERA. Il direttore generale della Luiss]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/figlio-mio%2c-lascia-questo-paese.aspx avremmo voluto che l'Italia fosse diversa e abbiamo fallito

"Figlio mio, lascia questo Paese"

Vi riproponiamo questo articolo tratto da Repubblica con l'intento di stimolare una discussione sulle prospettive dei giovani e sulle possibilità per il loro futuro. Anche qui ad aiello, più che nelle grandi città, questo problema è attuale e reale. Quali prospettive?

]]>
Mon, 30 Nov 2009 13:20:17 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Crescita zero, poi la crisi. Adesso servono idee per uscirne a testa alta]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/adesso-servono-idee-.aspx Dopo che un amico mi ha segnalato questo articolo su lavoce.info ho passato qualche minuto leggere le varie proposte che venivano presentate. Devo dire che rappresentano degli ottimi spunti che forse i nostri politici dovrebbero studiare attentamente per costruire prima di tutto un paese più moderno ed equo per tutti i cittadini.

]]>
Tue, 24 Nov 2009 20:15:29 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[VITTORIA LAICA: Screditata l'ora di religione]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/vittoria-laica.aspx di Giuseppe Caliceti da Il Manifesto del 12/08/2009


In questo nostro Paese sempre più schiacciato tra Papi e Papa, la sentenza del Tar del Lazio che, accogliendo i ricorsi presentati, ha dichiarato che il prof di religione non può partecipare a pieno titolo agli scrutini e che l'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica non può avere determinazioni del credito scolastico, è senza dubbio una piccola grande vittoria laica, che arriva assolutamente inaspettata per almeno due motivi.

]]>
Wed, 12 Aug 2009 13:35:44 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Un passo da gigante per l'umanità]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/uomo-sulla-luna-40.aspx ANNIVERSARI - Quaranta anni fa, il 20 luglio 1969, alle 22:17 ora italiana, per la prima volta un essere umano toccò la superficie della Luna.
Ecco un breve spezzone che ripercorre la lunga diretta Rai che racconta questo avvenimento storico, lo sbarco sulla Luna. Nello Studio 3 di via Teulada Andrea Barbato dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e il duo Jas Gawronsky e Ruggero Orlando collegati in diretta da Huston.

 

Quì potete trovare foto e informazioni ufficiali sulla missione Apollo 11 e l'allunaggio: http://apollo.sese.asu.edu/

(Comprende le foto originali della missione)

]]>
Fri, 17 Jul 2009 10:46:09 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[G8, il comunicato di Greenpeace: Lead on Climate]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/g8%2c-il-comunicato-di-greenpeace.aspx

Pubblichiamo il comunicato di Greenpeace Italia sul G8 e sugli ultimo progressi fatti, vi invitiamo a partecipare e a diffondere il pensiero Greenpeace, salvare il pianeta è un dovere di tutti noi:

 

greenpeace


Cari cyberattivisti.
dopo la giornata di mercoledì in cui oltre cento attivisti provenienti da 18 nazioni diverse hanno occupato quattro centrali, stamattina all'alba altri cinque attivisti di Greenpeace sono saliti sul carbonile della centrale Enel di Civitavecchia, Torrevaldaliga Nord.

Gli attivisti si sono calati con le corde dal carbonile per scrivere il messaggio: "G8: stop this"!

]]>
Thu, 09 Jul 2009 17:49:37 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Addio a Michael Jackson. Una leggenda dello spettacolo mondiale. Ma la sua musica non morirà.]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/addio-michael-jackson.aspx michael-jackson-posters.jpgIl cantante americano, 50 anni, è stato colto da un malore mentre si trovava nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. I soccorritori hanno riferito che, al loro arrivo, "non respirava più". Considerato uno dei più importanti musicisti e intrattenitori nella storia dello spettacolo, l'artista solista con il maggior successo di sempre. Pacifista, si è speso per ragazzini poveri e malati terminali. Il mondo della musica e dello spettacolo ha accolto sgomento la notizia della sua morte; familiari, amici, musicisti, star di Hollywood, uniti dal dolore per la scomparsa del re del pop.

]]>
Fri, 26 Jun 2009 10:52:44 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[L'Italia ricorda Enrico Berlinguer: avremo acora bisogno di lui]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/enrico-berlinguer%2c-a-25-anni-dalla-scomparsa/enrico-berlinguer.aspx Enrico BerlinguerNoi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.
Enrico Berlinguer

ANNIVERSARI - L'11 giugno del 1984, Enrico Berlinguer muore, a sessantadue anni, mentre è nel pieno delle sue forze e della sua popolarità. I suoi funerali, a piazza S. Giovanni, a Roma, sono un immenso corteo commosso, fatto di fedelissimi, di alleati, ma anche di avversari politici e di gente comune, che in lui ha avuto modo di apprezzare il rigore morale e la passione per il suo lavoro.
A 25 anni dalla sua morte vogliamo riproporre Enrico Berlinguer, l'uomo e il politico, in una intervista di Giovanni Minoli del 1983.

Guarda il video dell'intervista

]]>
Thu, 11 Jun 2009 23:15:29 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Enrico Berlinguer, a 25 anni dalla scomparsa]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/enrico-berlinguer%2c-a-25-anni-dalla-scomparsa.aspx BerlinguerXIIIcongresso"Un uomo introverso e malinconico, di immacolata onestà e sempre alle prese con una coscienza esigente, solitario, di abitudini spontanee, più turbato che alettato dalla prospettiva del potere, e in perfetta buona fede di cui ci resta un programma sociale, politico, economico, etico e morale non scritto basilare per il futuro democratico e di progresso del nostro Paese."

 

 

]]>
Fri, 05 Jun 2009 09:13:39 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Rita Levi Montalcini: una giovane di cent'anni]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/archivio-2009/una-giovane-di-cent'anni.aspx Rita Levi MontalciniANNIVERSARI - Mercoledì 22 aprile la donna più popolare d'Italia compirà cento anni. Non è una diva, né una campionessa dello sport, ma una campionessa del pensiero. Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, ha scoperto il Nerve Growth Factor (Ngf), il fattore di accrescimento delle cellule nervose: un passo in avanti decisivo per la conoscenza del cervello e per la cura delle malattie degenerative.

 

 

]]>
Tue, 21 Apr 2009 00:00:00 GMT www.aiellocalabro.net