AielloCalabro.Net

Lago, i depuratori sono nuovi e funzionanti

Lago effettua vari controlli nel suo territorio in cerca di scarichi abusivi.
I depuratori di Aria di Lupi sono a posto.
Migliorato lo stato del fiume: anche per via delle piogge.

gli impianti nel comune di Lago.JPG LAGO – Dopo la segnalazione, fatta da noi qualche settimana fa, sulle condizioni del fiume Oliva nella zona “Seminali - Aria di Lupi”, si è concentrata l’attenzione sui depuratori che appaiono nel nostro servizio. Sia la Procura che i Carabinieri si sono attivati sulla questione.

Il Comune di Lago si è dovuto interessare della questione da noi sollevata, tramite l’ufficio tecnico ha prontamente provveduto a controllore che non ci fossero scarichi abusivi di abitazioni, ristrettamente al territorio di sua competenza (che finisce poco sotto gli impianti), ed ha quindi provveduto a verificare lo stato di salute degli impianti che gestiscono le acque reflue della zona, certificandone l’operatività.

Abbiamo incontrato i tecnici e i rappresentanti dell’amministrazione comunale che si sono offerti per rispondere alle nostre domande e insieme abbiamo visitato nuovamente la zona.
I tecnici ci hanno spiegato che l’impianto un depuratore di ultima generazione a funghi attivi con vasche di nitrificazione, ossidazione e raccolta fanghi conforme al D.l. 152/2006, tabella 3, allegato 5; A questo punto ci rassicura soprattutto l’interesse dimostrato da parte degli amministratori locali e degli impiegati comunali.

Infine nel prosieguo della nostra inchiesta, per rassicurare tutti, ci è stato concesso di visionare le analisi che periodicamente vengono effettuate (almeno 4 volte all’anno), da parte degli organismi competenti, sugli impianti di Aria di Lupi. Tali documenti evidenziano un quadro rassicurante sul funzionamento dei depuratori in questione, ci spiega il responsabile tecnico, sono nuovi e fra i migliori del comprensorio. Infine per maggiore trasparenza ci è stata consegnata copia dei documenti esaminati dandoci titolo di renderla pubblica.

Il problema da noi sollevato, cioè lo stato di salute del fiume Oliva, rimane per ora in sospeso. Con l’arrivo delle piogge invernali non siamo più in grado valutare se il problema continuerà a persistere e da cosa fosse dipeso, speriamo che quella delle immagini pubblicate sia stata solo una condizione spiacevole ma temporanea.

I documenti sui depuratori

Danilo Amendola
09/10/2008

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-del-basso-tirreno-cosentino/anno-2008/lago%2c-i-depuratori-sono-nuovi-e-funzionanti.aspx
Data: giovedì 2 maggio 2024 - 02:06:08