AielloCalabro.Net

Settembre di fuoco, brucia Onti(tra Lago e Aiello)

Onti, zona bruciata.jpg LAGO – L’incendio scoppia intorno alle 9:15 9:30 in località Onti (Lago), quasi certamente di matrice dolosa (la zona viene incendiata quasi tutti gli anni), va ad aggravare la già tragica serie di incendi che stanno interessando il cosentino in questo caldo mese di settembre. Ieri, 10 settembre, infatti bruciava vicino Potame, oggi stesso un grosso incendio interessa anche il comune di Grimaldi e ieri sera ad andare a fuoco era il bordo strada tra Giani e Borgile (Aiello Calabro).

Onti alla fine delle operazioni.jpg Fortunatamente oggi verso le 11:00 interviene l’autobotte del servizio antincendio (da Grimaldi) che con l’aiuto di alcuni residenti della zona (D. Amendola, S. Amendola, M. Pagnotta, Michael Amendola e Giocondo Amendola), riescono a domare le fiamme intorno alle 12:30. Da elogiare il lavoro dell’operaio addetto all’autobotte Maurizio Guzzo che intrepido si è lanciato a domare le fiamme dove non arrivava l’acqua dell’autopompa, rendendo più rapide le operazioni di spegnimento e bonifica e salvando gran parte della vegetazione interessata. Laboriosi e capaci anche i suoi due colleghi che hanno permesso di terminare il lavoro con successo (Fiume, Bernardo).

Onti, alla fine delle operazioni1.jpg



D. Amendola
11/09/2008

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2008/settembre-di-fuoco.aspx
Data: venerdì 7 ottobre 2022 - 01:45:04