AielloCalabro.Net

Attivazione ADSL, prevista per maggio 2008

Come controllare se è prevista l’attivazione di servizi a banda larga(ADSL) nella propria zona?

La Telecom amplia di continuo la propria struttura di rete, offrendo servizi in zone non coperte o ampliando quelle già servite. Tutto ciò non è di certo fatto con una rapidità felina ma per i pochi fortunati potrebbe essere interessante capire come muoversi in questi ambiti.

Nel sito ufficiale destinato alle comunicazioni con gli operatori ai quali Telecom Italia vende le proprie offerte all’ingrosso (divisione Wholesale), troviamo gli annunci sulle nuove attivazioni che l’azienda prevede di fare e in che tempi saranno realizzati i lavori.

Al fine di rendere il servizio ADSL presente in modo capillare sul territorio nazionale, raggiungendo anche comuni di piccole dimensioni come Aiello,Telecom Italia ha individuato nuove soluzioni impiantistiche in grado di fornire il servizio ADSL anche in aree servite da centrali non raggiunte da fibra ottica. In particolare le nuove soluzioni adottate si basano sull’impiego di apparati miniDSLAM che presentano le seguenti principali caratteristiche:

• accessi disponibili limitati a circa 50/100 clienti;
• velocità di picco downstream massima possibile pari a 640 Kbit/s.

La pianificazione delle Centrali per i miniDSLAM è verificabile sul portale portale Wholesale (www.wholesale-telecomitalia.it) selezionando Accesso a Larga Banda, ADSL Wholesale flat ad accesso singolo - Tutte le velocità -, Progetto Anti Digital Divide, Centrali pianificate.

L’attivazione del servizio con miniDSLAM (velocità fino a 640 Kbit/s) sul comune di Aiello Calabro è prevista da Telecom per maggio 2008. Qui il link alla pagina delle coperture previste.

Danilo Amendola
23/04/2008

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2008/attivazione-adsl%2c-prevista-per-maggio-2008.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 03:32:53