AielloCalabro.Net

Continua la querelle sulla Pro Loco di Aiello

AIELLO CALABRO – La querelle sulla Pro Loco continua. Questa volta, i giovani del Movimento Udc della cittadina rispondono alle affermazioni di Nino Iacucci, membro del consiglio provinciale Unpli, pubblicate nei giorni scorsi sulla stampa locale. Secondo il consigliere Unpli, il commissariamento della Pro Loco non sarebbe previsto. Da qui, la reazione degli esponenti dell’Udc che invece sono convinti del contrario.
Qui di seguito il documento che ci hanno inviato.

***

«Innanzi tutto anche se il Sig. Nino Iacucci fa parte del consiglio provinciale UNPLI – scrivono in una nota stampa -, non spetta a lui sentenziare riguardo alla possibilità di commissariare o meno la Pro-Loco di Aiello. La decisione – sottolineano - spetta all’Assessore al Turismo della Regione Calabria e al Comitato Regionale UNPLI. Ci dispiace che il Sig. Nino Iacucci, pur essendo membro del consiglio provinciale, non conosca lo statuto, che si deve attenere alla legge regionale n. 5 del 95. L’articolo 15 dello statuto prevede l’insediamento di un commissario straordinario che non coincide assolutamente con la figura del presidente in carica come si vuole far credere e viene nominato dall’UNPLI, su decisione del Comitato Regionale nel caso di inattività del Consiglio Direttivo (cosa che avviene ad Aiello) o su richiesta della metà più uno dei soci ecc ecc. L’affermazione del Sig. Nino Iacucci (…) sembra essere un’affermazione di parte. Ricordiamo infatti che nella scorsa assemblea tenutosi presso la casa delle culture di Aiello Calabro, il sig. Franco Iacucci, fratello di Nino Iacucci, nonché ex sindaco e attuale vice sindaco di Aiello era contrario al commissariamento, che veniva da lui visto come una sconfitta per il paese. Franco Iacucci deve assumersi anche le sue responsabilità, in quanto nè da sindaco nè da vice sindaco si è prodigato per risollevare l’associazione. Un appello va anche all’attuale Sindaco Gaspare Perri perché prenda una posizione precisa a riguardo e si impegni per arrivare al più presto ad una soluzione. Infine vorremo chiedere al Sig. Nino Iacucci che sembra avere tanto interesse per la Pro-Loco di Aiello dov’era in tutti questi anni di inattività e perché non ha vigilato per garantire il corretto funzionamento dell’Associazione?!

Rinnoviamo altresì il nostro appello all’assessore al turismo della provincia di Cosenza, prof.ssa Rosetta Console, all’assessore al Turismo della Regione Calabria e al presidente regionale UNPLI dott. Domenico Bloise, perché facciano in modo che la situazione venga risolta nel modo più trasparente e legale».

Comunicato Giovani Udc Aiello C.
07/04/2008

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2008/proloco-continua-la-querelle.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 01:21:43