AIELLO CALABRO – Dopo un  periodo di apparente inattività politica, Alleanza di Progresso per Aiello, il  movimento e gruppo consiliare di opposizione, ritorna a pungolare l’Amministrazione  comunale guidata da Gaspare Perri. La tematica sulla quale la minoranza  richiama l’attenzione del governo locale è lo stato dell’arte delle strade del  territorio comunale.
  «Da tempo ormai – scrive AdP  in una interrogazione al primo cittadino -, ci giungono segnalazioni da molti  cittadini che lamentano il pessimo stato del fondo stradale di alcune arterie  viarie di primaria importanza. In effetti ci troviamo di fronte ad una  situazione che sta degenerando, una situazione che può produrre danni ai  veicoli in circolazione e, soprattutto, mette a repentaglio la stessa sicurezza  dei cittadini. Sicuramente questa realtà, in parte condizionata dalle cattive  condizioni atmosferiche, nasce – fanno notare gli aderenti al movimento  politico - dalla scarsa manutenzione, da lavori mal eseguiti e da opere  pubbliche già programmate che non sono ancora iniziate o che non sono mai state  completate».
  Alla constatazione della  situazione precaria in cui versano alcune arterie, AdP fa seguire la richiesta  di una ricognizione complessiva e “gira” a Perri alcune delle segnalazioni fatte  dai cittadini che riguardano le strade dissestate di Casaline-Persico;  Cannavali-Provinciale e Bocca di Colle-Calendola. Ed infine, la strada Fondo Valle  Olivo da Aiello ad Amantea «che è una arteria provinciale per la quale  è però urgente – dicono - chiedere alla  Provincia un intervento di manutenzione straordinaria».
  Ma la missiva  dell’Opposizione si occupa anche di opere pubbliche attualmente in fase di  realizzazione che per AdP «non rispettano il crono-programma di completamento  dei lavori che ci è stato rappresentato nella positiva riunione congiunta delle  Commissioni Consiliari tenuta nel mese di luglio u.s.».
  Nello specifico segnalano: a)  i lavori sulle case comunali di Patricello, per i quali era prevista  l’immediata fine della terza fase e il completamento, entro fine 2007, del  quarto lotto; b) il marciapiede del rettilineo della “Porta” che è  inutilizzabile sia perché manca l’illuminazione (opera a carico  dell’Amministrazione Comunale), sia per il mancato completamento del raccordo  con la strada provinciale che rappresenta un grave rischio per le auto in  transito; c) la mancata consegna della Caserma   del Corpo Forestale che era prevista entro fine anno; d) i lavori del  cimitero che, dopo la consegna, non sono ancora iniziati. 
  Le domande sono state poste.  Ora, si attendono quali saranno le spiegazioni e le risposte  dell’Amministrazione comunale.