AielloCalabro.Net

In pensione dopo più di 60 anni

Supergassosa Marasco.

AIELLO CALABRO – Era la prima domenica di ottobre del 1938, giorno in cui per tradizione nella cittadina si festeggia la Madonna del Rosario, quando apriva i battenti il negozio di Alimentari di Nicola Marasco. Dopo qualche tempo, nei primi anni ’50, alle attività proprie dell’esercizio commerciale si aggiunse quella di una fabbrichetta di gazzose al limone. Si chiamavano “Supergassose Marasco” (nella foto) e avevano come mercato i paesi del circondario. Oltre a questa bibita – allora molto usata nelle cantine del paese aggiunta al vino -, il titolare e due nipoti, producevano anche gazzose al caffè ed aranciate. Ma dopo pochi anni, a causa della forte concorrenza di altre aziende del comprensorio e di altri fattori, l’esperienza si concluse. Da allora, il negozio ha continuato a servire, con professionalità, tantissimi aiellesi del centro storico e delle frazioni. Dal quartiere storico della Praca, il negozio Marasco, nel 1982, si spostò in corso De Seta, ma è rimasto sempre un punto di riferimento per molti clienti, con “Mastru” Nicola prima, e con la figlia Franca poi, che ha iniziato a lavorare nella piccola attività familiare sin da giovanissima.

Ora, a distanza di 68 anni, quel negozio ha abbassato la saracinesca e la signora Franca – dopo più di sessanta anni di onesto lavoro - se n’è va in pensione. Senza orari di apertura o di chiusura, ma con molto tempo in più a disposizione per dedicarsi alla famiglia, all’arte del ricamo e a quella dei dolci, che sappiamo esercita con singolare passione.

Bruno Pino
11/10/2006

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2006/in-pensione-dopo-pi%c3%b9-di-60-anni.aspx
Data: lunedì 13 maggio 2024 - 10:58:03