AielloCalabro.Net

Discarica di Giani (Lago). I comitati No Discarica restano vigili, non basta il rinvio. Si preparano nuove attività di protesta e sensibilizzazione

COM. STAMPA - Esprimiamo soddisfazione difronte alla decisione del sindaco di Lago di sospendere la procedura di realizzazione della discarica di Cozzo Giani per aprire un tavolo di confronto con cittadini e associazioni per rimodulare il progetto e trovare una soluzione alternativa alla discarica. La decisione è stata annunciata durante l’incontro pubblico che si è tenuto domenica scorsa presso la sala consiliare del municipio di Lago assiepata da cittadini contrari alla realizzazione della discarica.

I comitati impegnati nella lotta  restano comunque vigili sulle decisioni che il comune di Lago e la Regione Calabria intenderanno prendere sull’opera. Ovviamente non basta la promessa di rinviare di sei mesi il progetto, specialmente in periodo pre- elettorale, per convincerci ad abbandonare la lotta. Naturalmente il nostro non è un semplice e sterile No alla discarica, ma riteniamo che sia necessario investire sulla riduzione dei rifiuti, sulla raccolta differenziata porta a porta e che i fondi previsti nel Piano regionale dei rifiuti siano impiegati per realizzare impianti a servizio della differenziata.

La raccolta differenziata costituisce l’unico modo per risolvere in maniera strutturale il problema dei rifiuti. Non sono accettabili invece i provvedimenti intrapresi in questi giorni dalla Regione Calabria che intende riaprire o ampliare strutture inadeguate e senza i necessari permessi, “buche” che sono chiuse da anni e che sono spesso oggetto di indagini della magistratura.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente ai lavori che verranno organizzati nei prossimi giorni dai comitati “no discarica”, per ragionare insieme sul problema dei rifiuti, in questi giorni attuale e visibile a tutti.

Amantea, 21/02/2013

Comitato spontaneo #NoDiscaricaGiani

21/02/2014

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/tirreno/discarica-di-giani-alternative/comitati-vigili-rinvio.aspx
Data: venerdì 27 novembre 2020 - 10:04:29