AielloCalabro.Net

Aiello Calabro. Un indennizzo per danni da lupi

lupi aielloAIELLO CALABRO – Ci sono i lupi nel territorio comunale? Parrebbe di sì. Della vicenda ne avevamo parlato già nel giugno 2008 (vedi post), quando degli allevatori, in zone di montagna, ritrovarono sbranati alcuni vitelli. Allora qualcuno giurò di averli visti. Ma se si trattò realmente di lupi o semplicemente di cani randagi, non è dato sapere.
Ora, una situazione simile viene denunciata nuovamente dagli allevatori del luogo. È di pochi giorni fa, una delibera di Giunta comunale in cui vengono confermate le segnalazioni «di lupi nelle zone immediatamente adiacenti al perimetro urbano oltre che nelle zone agricole». Nel documento si legge anche che: «numerosi allevatori hanno fatto conoscere che i lupi attaccano il loro bestiame condotto al pascolo (ovini e caprini in particolar modo), uccidendo alcuni capi con grave danno per la loro economia e con notevole rischio per l’incolumità dei pastori».
La richiesta che il comune gira alle istituzioni statali e regionali è quella di sollecitare «l’adozione di un provvedimento legislativo che preveda un equo indennizzo per coloro i quali subiscono danni ai  loro animali da lupi o da cani inselvatichiti».
Consulta la Delibera QUI
B. P.
12/10/2011

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/aiello-calabro/indennizzo-per-danni-da-lupi.aspx
Data: martedì 23 aprile 2024 - 11:07:05